GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,731 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,731 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, in arrivo bonus internet e pc: fino a 500 euro per chi ha reddito inferiore a 20mila euro

Pubblicato da: redazione | Mar, 10 Novembre 2020 - 13:00

In arrivo il bonus internet e pc. Per chi ne farà richiesta previsti fino a 500 euro, con limite tetto Isee. E’ quanto ha dichiarato nelle scorse ore il Governo, specificando che il bonus, al contrario di quello riguardante la mobilità considerato universale, sarà destinato nello specifico a cittadini con Isee inferiore a 20mila euro.

Nato sull’onda dello smart working e della necessità di tornare alla didattica a distanza a causa dei contagi continuamente in aumento, secondo gli analisti del mercato, il bonus, potrebbe arrivare a coprire una platea potenziale di circa 400 famiglie. Non è esclusa però, l’opportunità di ampliare il bonus anche a fasce di reddito più alte, oltre che alle imprese, fino ad oggi escluse dalla misura.

Il bonus, nello specifico, consiste in uno sconto sul canone di abbonamento a servizi di connettività a banda ultralarga, ma anche in caso di nuove attivazioni di utenze di rete fissa e sulla fornitura di tablet o personal computer. “Questo è un primo passo: arriveranno nei prossimi mesi i voucher per imprese e famiglie con Isee fino a 50 mila euro” – ha annunciato il sottosegretario al Mise Gian Paolo Manzella, sottolineando, inoltre, come il governo punti “all’avanzamento della banda ultralarga e, in parallelo, la sua penetrazione nel tessuto sociale e nella vita delle imprese”.

Per farne richiesta bisogna rivolgersi direttamente ad uno degli operatori accreditati che hanno presentato offerte approvate dalla Infratel Italia, società del Mise incaricata dell’attuazione dei piani banda larga e ultra larga del Governo. La distribuzione dei 500 euro, va specificato, varia in base all’offerta dell’operatore. Ci sono però dei limiti previsti dalla normativa. Tra questi il fatto che lo sconto sui servizi di connettività può valere tra 200 e 400 euro, mentr quello su pc o tablet tra 100 e 300.

Il contributo per l’acquisto di personal computer o tablet è però erogato solo nel caso di contestuale attivazione del servizio di connettività. Nessuna registrazione sui siti gestiti da Infratel Italia prevista per ottenere il bonus. In questo caso, sempre diversamente da quanto accaduto con il bonus mobilità, non è stato neanche attivato un click day. Il meccanismo è infatti quello di uno sconto diretto al momento dell’acquisto.

Gli acquirenti dovranno scegliere l’operatore di telecomunicazioni considerato adatto alle proprie esigenze interfacciandosi direttamente con lo stesso attraverso i canali did vendita, a condizione per che venga sottoscritto un contratto di almeno un anno, con il limite del tetto Isee inferiore fissato a 20mila euro. Obiettivo, così come dichiarato da Manzella, è quello quello di ridurre il digital divide incentivando i servizi a banda ultralarga ad ogni livello sociale e su tutto il territorio nazionale, nonostante in regioni come Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Toscana, e su esplicita richiesta di queste Regioni, la misura sarà applicabile solo ad utenze localizzate in alcuni Comuni considerati finora più svantaggiati.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024