GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,018 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,018 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Rinviare il Black Friday a dicembre in Puglia”. Confesercenti: “Supportare il commercio locale”

Pubblicato da: redazione | Mar, 24 Novembre 2020 - 20:00

Rinviare il Black Friday a dicembre, è la richiesta effettuata da Confesercenti Puglia. La sollecitazione arriva subito dopo il ricorso dell’antitrust. Già in Francia, Amazon, ha accettato negli scorsi giorni di rinviare il weekend di sconti più atteso dell’anno, solitamente nel mese di novembre, posticipandolo a dicembre.

Gli ultimi decreti, nello specifico, hanno suddiviso l’Italia in zone, con orari limitati di apertura dei negozi, chiusura delle attività commerciali e interdizione degli spostamenti, fattori che, insieme, secondo Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia, hanno inevitabilmente innescato un crollo dei consumi senza precedenti, soprattutto a discapito dei negozi “reali”.

“Tale situazione – ha spiegato Campobasso – è ulteriormente aggravata dalla disuguaglianza di condizioni tra negozi reali e online: mentre i primi sono chiusi d’ufficio dal governo e dalle Regioni, il canale delle vendite web di fatto agisce ed opera in condizioni di monopolio, trasferendo all’estero una grossa fetta di ricchezza generata dagli acquisti online”.

Nonostante, come specificato sempre da Campobasso, l’e-commerce sia un canale di vendita importante anche per le imprese di “vicinato”, che “sempre più in particolare dopo il lockdown, hanno iniziato ad utilizzare le forme di commercio digitali”, le quote di mercato sono ancora nettamente lontane dall’essere paragonabili a quelle delle grandi piattaforme online.

Stando ai dati, i primi venti siti web del commercio elettronico totalizzano il 71% del totale delle vendite, e i primi 200 il 95%. Non solo, specifica Campobasso “chi vende online, oltre a godere spesso, nel caso di piattaforme internazionali, di un fisco decisamente più leggero di quello del retail fisico, ha a disposizione anche ingenti risorse per la promozione”.

Questa tipologia di concorrenza altera, di fatto, gli equilibri di mercato, ancora più evidente oggi alla vigilia della promozione legata al Black Friday.

“È per questa ragione che Confesercenti ha presentato un ricorso all’Antitrust, condivisa dall’associazione pugliese, perché c’è il serio rischio che venga meno la pluralità delle offerte, cosa che tutela i consumatori, e che in un mercato sano ed evoluto dovrebbe essere garantita dallo Stato. Governo e Garante della Concorrenza devono intervenire: siamo di fronte ad una distorsione gravissima della concorrenza che dobbiamo correggere al più presto” – ha sottolineato ancora Campobasso, specificando che persino in Francia, Amazon ha accettato di rinviare il Black Friday a dicembre, ovvero dopo la riapertura dei negozi.

“Perché non farlo anche da noi? – conclude Campobasso – Servono nuove norme sulle promozioni online: le saracinesche dei negozi delle nostre città si stanno abbassando, sempre più spesso in via definitiva, con il risultato di avere quartieri ogni giorno più deserti, privi di quei presidi sociali e di sicurezza che sono le attività di vicinato. È in gioco il nostro patrimonio di piccoli imprenditori del commercio, imprenditori che hanno reso belle, luminose ed affascinanti le nostre città”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024

Bari, in spiaggia tra lavori in...

Sono in corso, da parte della Multiservizi, i lavori di ripristino...
- 28 Marzo 2024

Si apre voragine a Roma, inghiottite...

Questa notte intorno all'una, pattuglie della Polizia Locale dei Gruppi Tuscolano...
- 28 Marzo 2024