GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,727 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,727 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, una foto al giorno di Patrick Zaki per celebrare la Dichiarazione dei Diritti Umani

Pubblicato da: redazione | Gio, 10 Dicembre 2020 - 22:00

Una foto al giorno, per una settimana, in un luogo della città di Bari, con l’immagine di Patrick Zaki, prigioniero di coscienza detenuto in Egitto ormai da dieci mesi con l’accusa di aver tentato di “rovesciare il regime al potere”. E’ così che gli attivisti di Amnesty Bari hanno deciso di celebrare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, oggi al suo 72esimo anniversario.

Era infatti il 10 dicembre del 1948 quando l’assemblea Generale dell’Onu approvava il documento fondamentale per i diritti sulla persona, diritti che di fatto, vengono negati a moltissime persone nel mondo, tra cui Zaki. Da qui l’idea di dedicare simbolicamente a lui, ma anche a tutte le altre questioni che vedono ancora lontana la messa in pratica reale della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, questa iniziativa. In particolare, per una settimana, gli attivisti pubblicheranno sui propri social una foto scattata in luoghi rappresentativi del capoluogo pugliese portando, simbolicamente, Patrick Zaki, con loro, affinché si faccia luce su una questione ancora poco chiara. La prima fotografia è stata scattata in piazza Umberto, a fare da sfondo l’Università degli studi Aldo Moro.

“Vogliamo festeggiare la Dichiarazione dei diritti umani dedicando ogni giorno e per una settimana un luogo della nostra città a Patrick Zaki, prigioniero di coscienza detenuto in Egitto solo per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni espresse sui social – scrivono sul profilo ufficial Facebook di Amnesty Bari – Sono passati 10 mesi da quando Patrick è stato arrestato. Da allora, la sua #libertà è ostaggio di udienze rinviate e ricorsi respinti. Non ci arrendiamo” – concludono gli attivisti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024