MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,153 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,153 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bollette in aumento nel primo trimestre 2021: +4,5% per l’elettricità e +5,3% per il gas

Pubblicato da: redazione | Mer, 30 Dicembre 2020 - 19:00
(foto Tiscali notizie)

Previsto un aumento delle bollette nel 2021. Le alte quotazioni delle materie prime all’ingrosso, ormai tornate ai livelli del 2019, incrementeranno notevolmente nel primo trimestre del nuovo anno, le bollette dell’energia.

In particolare si tratta di un aumento del +4,5% per l’elettricità e del +5,3% per il gas. Il dato, per quanto riguarda il gas in particolare, secondo quanto dichiarato Arera, è legato però alla stagionalità con relativa crescita della domanda nei mesi invernali.

Per quanto riguarda gli effetti sui consumatori, calcolando al lordo delle tesse, la famiglia tipo beneficerà ancora di un risparmio complessivo pari a 146 euro l’anno. In particolare, per l’elettricità, con consumi medi di energia elettrica pari a 2700kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW. Per il gas, invece, i consumi sono di 1.400 metri cubi annui. Nell’anno compreso tra il 1 aprile 2020 e il 31 marzo 2021 sarà invece di circa 488 euro.

La variazione, in particolare, sarà  del -10,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, ovvero aprile – marzo, corrispondente a un risparmio di circa 55 euro/anno. Inoltre, nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 950 euro, con una variazione del -8,8% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 91 euro/anno.

Secondo il presidente di Arera, Stefano Besseghini, si tratta di una variazione che restituisce una dinamica in linea con gli andamenti stagionali e “con valori delle materie prime non dissimili da quelli dello scorso anno. Nel complesso – ha concluso Besseghini – Le anomalie di prezzo e di volume legate all’emergenza Covid, hanno consentito un risparmio alle famiglie nel corso dell’anno con un beneficio residuo che si protrarrà anche nel primo trimestre del 2021. Le prospettive di recupero dell’economia e l’augurio che la situazione sanitaria evolva per il meglio, richiedono ora più che mai di focalizzare l’attenzione su quegli interventi e investimenti che possono contribuire al miglioramento della bolletta degli italiani”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Momento positivo del calcio femminile barese:...

Il calcio femminile sta vivendo una stagione straordinaria di entusiasmo, crescita...
- 11 Febbraio 2026

Il traffico del “bianchetto” a Bari:...

Nell’ambito di un’articolata attività di indagine svolta dal Nucleo ispettivo Pesca...
- 11 Febbraio 2026

Bari, proteste in via Sturzo: “Pannelli...

Il Comitato Cittadino No BRT denuncia quanto sta accadendo in via...
- 11 Febbraio 2026

Bari, agguato di mafia a Carrassi:...

Corso mattinata, in Mola di Bari (BA), i militari del nucleo...
- 11 Febbraio 2026