MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,804 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,804 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Fatture dopo mancata lettura dei contatori, multa da 12,5 milioni di euro a Enel, Eni e Sen

Pubblicato da: redazione | Mer, 20 Gennaio 2021 - 18:30

Multa di 12,5 milioni a Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale (SEN) ed Eni gas e luce. E’ quanto deciso dall’Antitrust. Stando a quanto emerso, le società “addebitavano agli utenti la responsabilità della mancata lettura dei contatori a fronte dei tentativi di lettura dichiarati dal distributore; ma i tentativi non erano documentati o addirittura smentiti.

Una decisione, in particolare, è arrivata dopo che l’Autorità ha “accertato l’ingiustificato rigetto delle istanze di prescrizione biennale presentate dagli utenti, a causa della tardiva fatturazione dei consumi di luce e gas, in assenza di elementi idonei a dimostrare che il ritardo fosse dovuto alla responsabilità dei consumatori”.

Nella legge di Bilancio del 2018, va specificato, per i consumatori è stata introdotta la possibilità di eccepire la prescrizione biennale dei crediti vantati dagli operatori del settore energetico in relazione ai consumi di luce e gas pluriennali fatturati tardi, fatta eccezione in caso di una provata responsabilità. Dopo l’entrata in vigore di questa disciplina, ha sottolineato l’Antitrust, diversi consumatori hanno segnalato il mancato accoglimento delle istanze di prescrizione biennale da parte di Eni, Enel e SEN, cui è seguito l’ingiustificato pagamento di crediti prescritti.

Una responsabilità che, di fatto, ricadeva sugli utenti, ai quali, in seguito alla mancata lettura dei contatori e a fronte dei tentativi di lettura dichiarati dal distributore, veniva addebitato un importo da pagare. I tentativi però non erano documentati, motivo per cui sono scattate le indagini da parte dell’Autorità.

Immediata la risposta di Enel che, con riferimento al procedimento AGCM, in materia di prescrizione biennale delle fatture emesse per i consumi di energia elettrica e gas “precisa di aver sempre agito nel pieno rispetto della normativa primaria e e regolatoria di riferimento, riconoscendo il diritto dei consumatori ad ottenere la prescrizione delle fatture”.

Adesso, in attesa delle successive fasi di giudizio, le società dovranno dimostrare la piena legittimità e correttezza del proprio operato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024