SABATO, 20 APRILE 2024
72,604 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,604 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, cura per i bimbi colpiti da un grave tumore: al via raccolta fondi online

Pubblicato da: redazione | Ven, 29 Gennaio 2021 - 14:30
ricerca

Una raccolta fondi per sostenere la ricerca per una nuova cura del Glioma pontino intrinseco diffuso (Dipg). A lanciarla è l’associazione Progetto G.A.I.A. Onlus. Il progetto nasce da un gruppo di ricerca coordinato  Antonio Scilimati, professore del dipartimento di farmacia – Scienze del farmaco dell’Università degli Studi di Bari, da tempo impegnato nella preparazione di composti bio-farmacologicamente attivi per la diagnosi e il trattamento di malattie che interessano organi centrali come il cervello, con una particolare attenzione a patologie ancora in cerca di soluzioni terapeutiche.

Il Glioma Pontino Intrinseco Diffuso (DIPG) è un tumore primitivo cerebrale “raro” che si sviluppa nel tronco encefalico principalmente nei bambini con un’età media di 6-7 anni. Rappresenta il 10% di tutti i tumori pediatrici e si manifesta con alterazioni dell’equilibrio, difficoltà nel movimento di una metà del corpo associate a strabismo, paresi dei muscoli della faccia, difficoltà nella deglutizione. Sfortunatamente, DIPG ha una prognosi sfavorevole e la sopravvivenza dei bambini che ne sono affetti è generalmente di 16-24 mesi, indipendentemente dal trattamento ricevuto.

La strategia terapeutica individuata dal Progetto di Ricerca per il trattamento del DIPG è l’utilizzo di modulatori dell’attività di un enzima umano denominato Caseynolitic Protease P (ClpP). Si tratta di un enzima proteolitico (demolisce le proteine) situato nei mitocondri (le centraline energetiche delle cellule) il cui compito principale è quello di eliminare proteine mal ripiegate, il cui accumulo potrebbe causare malfunzionamenti cellulari e l’insorgenza del tumore.

Il Prof. Scilimati per la realizzazione del progetto di ricerca si avvale della collaborazione della Prof.ssa Savina Ferorelli che, insieme alla Dottoranda Antonella Centonze, coordina le attività di sintesi e preparazione di nuovi composti, potenziali farmaci che vengono poi caratterizzati bio-farmacologicamente dalla Prof.ssa Maria Grazia Perrone insieme alla Dott.ssa Morena Miciaccia assegnista di ricerca, e il Prof. Antonio Carrieri per gli studi “in silico” e i Proff. Gennaro Agrimi e Pasquale Scarcia per la produzione  del ClpP.

Il Gruppo di Ricercatori ha già preparato in laboratorio diverse molecole, potenziali modulatori dell’attività di ClpP. A breve, saranno sottoposti ad analisi farmacologica per verificarne l’attività, in particolare la loro capacità di attraversare la barriera ematoencefalica ed arrivare al sistema nervoso centrale (al cervello).

Dopo una prima valutazione “in vitro”, i migliori composti verranno saggiati per verificare la loro sicurezza ed efficacia “in vivo” con modelli pre-clinici che ne consentiranno l’impiego in sicurezza nei bambini.

Nel frattempo, il Gruppo di Ricerca dei Professori Scilimati-Ferorelli-Perrone si è arricchito di un ampio serie di collaborazioni nazionali ed internazionali, tra cui l’Oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma (Prof. Antonio Ruggiero) e dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria-Ospedali Riuniti di Ancona (Dr.ssa Paola Ancona), l’Università di Washington, il Kinderspital di Zurigo (Prof. Javad Nazarian); l’ UCSF Benioff Children’s Hospital, l’UCSF Weill Institute for Neurosciences Prof. Denise Munoz) e il Children’s Hospital Oakland Research Institute (Prof. Sabine Muller), University of California, San Francisco-California.

L’associazione Progetto G.A.I.A. Onlus fondata dai genitori di bambini in cura presso il reparto di oncoematologia dell’ospedale Salesi di Ancona ha lanciato una raccolta fondi per poter sostenere la ricerca ospitata dalla piattaforma Let’s…Donation a partire dal 26 Gennaio 2021.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sodalizio dedito al traffico di droga...

Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei reparti...
- 20 Aprile 2024

Faida interna agli Strisciuglio a Bari,...

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Mobile della Questura...
- 20 Aprile 2024

Bari, provini per corteo storico: “No...

Si terrà mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 9.30, a...
- 20 Aprile 2024

A Trani a maggio lo spettacolo...

La Pattuglia Acrobatica Nazionale non rappresenta solo l'eccellenza e il dinamismo...
- 20 Aprile 2024