VENERDì, 26 APRILE 2024
72,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, vaccino AstraZeneca efficace anche per gli over55 in buona salute

Pubblicato da: redazione | Mar, 2 Febbraio 2021 - 14:00

La commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, si è espressa con parere favorevole nei confronti della somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca anche fra gli over55 in buona salute. I referenti della commissione precisano che, in attesa di acquisire ulteriori dati, anche relativi a studi attualmente in corso, al momento per il vaccino Astra Zeneca si suggerisce un utilizzo preferenziale nelle fasce d’età per cui sono disponibili evidenze maggiormente solide e cioè verso i soggetti giovani tra i 18 e 55 anni. “Si ribadisce, tuttavia. – spiegano – che, sulla base dei risultati di immunogenicità e dei dati di sicurezza, il rapporto beneficio/rischio di tale vaccino risulta favorevole” anche nei soggetti più anziani senza fattori di rischio”.

La Commissione Aifa ribadisce che “per tutti e 3 i vaccini attualmente disponibili è stata accolta integralmente l’indicazione rilasciata dall’Ema (Agenzia europea del farmaco), per cui tutti possono essere utilizzati nell’intera popolazione autorizzata”. Tuttavia, rileva la “difficoltà di effettuare una comparazione corretta sulla base di confronti indiretti tra studi che, oltre ad aver arruolato popolazioni diverse, si legge nel parere, sono in gran parte ancora in corso”. Nonostante tali limiti, secondo la commissione di Aifa, i dati disponibili indicano che “il livello di protezione offerto dal vaccino AstraZeneca apporta comunque un beneficio rilevante in termini di contenimento della pandemia, anche in considerazione della maggiore maneggevolezza d’uso”. 

Nella rilevazione, inoltre, si osserva che i dati degli studi registrativi del vaccino AstraZeneca “mostrano un livello di incertezza nella stima di efficacia per i soggetti sopra i 55 anni, in quanto tale popolazione (nella quale tuttavia si è osservata una risposta in termini di immunogenicità) era scarsamente rappresentata”. La Commissione ha quindi espresso il parere positivo  nel “tentativo di contestualizzare le migliori condizioni di utilizzo di questo vaccino rispetto alle altre opzioni attualmente disponibili.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024