MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Università di Bari, ricercatore di Bioscenze vince un bando europeo da 170mila euro

Pubblicato da: redazione | Mer, 17 Febbraio 2021 - 20:30

Il dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’università degli studi di Bari Aldo Moro ha ottenuto un finanziamento da 170 mila euro da parte della Commissione europea tramite il bando “Marie Skłodowska-Curie”. Si tratta di uno dei bandi più prestigiosi e competitivi per la comunità scientifica, che rientra nell’azione “Individual Fellowship” del programma quadro Horizon 2020 dell’Unione Europea. Tale programma promuove la mobilità e la cooperazione tra paesi, discipline e settori diversi e intende assicurare uno sviluppo dinamico e la generazione di nuove abilità, innovazione e competenze per ricercatori eccellenti nella fase di post-dottorato.

Il vincitore del bando è Antonino Biundo, che condurrà il suo progetto dal titolo “Rewind” presso il dipartimento di Bioscienze con la supervisione del Professor Gennaro Agrimi e della Professoressa Isabella Pisano. Nel cronoprogramma del progetto è previsto anche un periodo di ricerca presso l’Università di Groningen, in Olanda, con la supervisione del Professor Patrizio Raffa.

Seguendo approcci di economia circolare e bioeconomia, il progetto Rewind punta alla valorizzazione dell’olio alimentare esausto mediante approcci di biocatalisi per la produzione di bioplastiche sostenibili. Il vincitore del bando, Antonino Biundo, ha maturato una lunga esperienza proprio nel campo della biocatalisi e delle bioplastiche durante il dottorato di ricerca svolto in Austria e un post dottorato portato a termine in Svezia. I risultati di questa ricerca potranno permettere lo sviluppo di tecnologie sostenibili ed innovative per la creazione di nuovi modelli di business a partire da materiali di scarto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024