VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, le piste ciclabili raccontate dai ciclisti: “Senza manutenzione e pericolose”

Pubblicato da: redazione | Sab, 27 Febbraio 2021 - 13:00
Dalla pista di viale Unità di Italia considerata anni fa “fiore all’occhiello” nel campo della mobilità sostenibile, ma attualmente in uno stato di degrado, a quella di corso Vittorio Veneto, “piena di pericoli”. Dopo anni di cattiva manutenzione e in alcuni casi di errori di progettazione, ecco le condizioni in cui versano i percorsi ciclabili in città. A descriverle sono i ciclisti urbani, riuniti nel gruppo dei Cub.
“La pista di viale Unità d’Italia-viale della Repubblica è deforme – racconta Andrea – nel tratto che va da global game a via Fiore, ci sono qualcosa come 40 punti diversi dove farsi veramente male”.
“Dove vedete le riparazioni – commenta Milena –  sono state messe dopo le mie (e chissà di quante altre persone) 436843 segnalazioni, c’erano le voragini. Ma come soluzione fa schifo”. Ci sono poi i pericoli in prossimità delle inversioni ad u, a cominciare dai paletti divelti.
Disagi anche sul tratto di via Caldarola all’angolo di via Salapia, nell’isolato della chiesa. “Lì o muore un ciclista o muore un pedone. Un angolo cieco impedisce la visuale di chi potrebbe comparire all’improvviso”.
“Le ciclabili ” light” promesse dal sindaco sono in fase di assoluto stallo – aggiunge Beppe Morelli –  se si dovesse procedere a questa velocità, 3 km all”anno, occorrerebbero 15/20 anni per completarle. Per il Biciplan penso che un secolo possa bastare, nel frattempo una quindicina di anni ce li siamo già bruciati con sprazzi di cordoli ciclabili qua e là”.
“La ciclabile di corso Vittorio Veneto è pericolosissima – continua Beppe –  attraversamenti di parcheggi, uscite pedonali sulla pista e impianti semaforici e segnaletica orizzontale incongruente in più punti, ovviamente segnalato ma tutto tace. E poi ci sono le piste ciclabili light pericolose e invase da auto che vi parcheggiano sopra con la scusa della sosta breve, nessun contrasto sanzionatorio continuo e serio contro queste pratiche, insomma un disastro vero e proprio. Ponte ciclopedonale che ricuce San Girolamo a Palese? Confidiamo che per il bicentenario dell’Unità d’Italia ovvero tra quarant’anni si risolva qualcosa”. Senza dimenticare l’invasione dei cassonetti sulla pista zona Faro.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024