GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,032 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,032 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, altro rinvio per il nuovo mercato di Japigia: “Apre entro l’estate”

Pubblicato da: redazione | Lun, 1 Marzo 2021 - 09:00

Il nuovo mercato Santa Chiara di Japigia a Bari non aprirà prima dell’estate. E cresce l’attesa dei commercianti che continuano provvisoriamente le attività in strada in due tratti di carreggiata in via Peucetia e un tratto di via Pitagora. A poca distanza nella struttura coperta da 72 box con impianti e saracinesche. Procedono quindi a rilento i lavori da 3.430.000 euro finanziati dal Patto territoriale dell’area metropolitana. Il Comune ha firmato una determina per aumentare di 90 giorni il termine per  la consegna dei lavori. La prima pietra fu messa nel novembre 2018, la realizzazione è al 70%.

Restano da completare le opere ausiliarie come bagni, uffici e sale riunioni, ma le problematiche maggiori sono legate alle operazioni all’esterno del mercato di Santa Chiara, tra il rifacimento dei marciapiedi e dell’asfalto. Nel frattempo però l’azienda ha diminuito i ritmi e il numero di operai in attesa di ricevere una parte dei pagamenti dagli uffici tecnici per quello che è stato ultimato finora. Oltre alla zona commerciale, è prevista la piantumazione di 41 nuovi alberi e 38 metri lineari di siepe.

“I tempi maggiori – spiega l’assessore Giuseppe Galasso – afferiscono verosimilmente ai lavori complementari approvati qualche mese fa, riferita al blocco servizi escluso dal finanziamento originario”. “In pratica le opere stanno andando regolarmente avanti – aggiunge Lorenzo Leonetti, presidente del Municipio I – con due mini cantieri che procedono parallelamente. I cittadini vedono meno operai sul campo e si allarmano, prima ce n’erano 15, oggi qualcuno in meno. Ma ci si aspetta l’inaugurazione entro l’estate”.

Ph. Checco de Tullio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Per Pasqua 4 milioni in viaggio,...

A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato...
- 28 Marzo 2024

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024