VENERDì, 15 MAGGIO 2026
89,368 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,368 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Covid in Puglia, Lopalco: “A causa dei contagi in famiglia a Pasqua, siamo di nuovo in zona rossa”

Pubblicato da: redazione | Sab, 17 Aprile 2021 - 15:13
174689980_307210277515836_235505430587629297_n
“Un grafico racconta la pandemia meglio di mille parole”. Comincia così un post sull’andamento dei contagi in Puglia, l’assessore regionale Pierluigi Lopalco.
“La prima ondata – spiega –  è quella d’autunno. Si impenna ad ottobre e raggiunge il picco in novembre. La Puglia durante la seconda ondata non conosce zona rossa e l’effetto si vede dal fatto che la curva decresce lentamente e va avanti con un lungo plateau – prosegue –  La terza ondata, sostenuta dalla variante inglese, presenta una impennata altrettanto veloce ma, grazie al precoce intervento della zona rossa, un altrettanto veloce decremento”.
“Il ‘dentino’ che si osserva in fondo è il risultato dei contagi intrafamiliari nel fine settimana pasquale. Si osserva in tutte le province pugliesi. Si ripete in quasi tutte le regioni italiane. Quel dentino, ahimè, porta l’incidenza dell’ultima settimana di valutazione a 262 casi x100.000 e decreta un’ulteriore settimana di zona rossa per la Puglia. Dobbiamo fare tesoro di questa esperienza. Il virus si controlla con i nostri comportamenti. Non finiremo mai di dirlo”.
“Non mi dite che non si fanno tamponi e non si fa tracciamento – conclude –  Se fosse vero, troveremmo meno positivi e l’incidenza sembrerebbe più bassa. Se siamo in zona rossa è proprio perché facciamo diagnosi per cercare di fermare la diffusione del virus. Il virus non si imbroglia, con il virus non si scherza. Siamo ad un passo dall’uscita definitiva dal tunnel. Un ultimo sforzo collettivo e ce la facciamo”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, si decide tutto tra sette...

Finisce a reti inviolate il primo round dei playout di Serie...
- 15 Maggio 2026

Mutui in forte crescita nel 2025:...

Secondo gli analisti di Kìron Partner SpA, società di mediazione creditizia...
- 15 Maggio 2026

Genitorialità e salute mentale, Unicef lancia...

Solitudine, senso di inadeguatezza e carichi di cura percepiti come poco...
- 15 Maggio 2026

Il lupo assedia le stalle pugliesi:...

Nessuna guerra ai lupi, ma regole chiare e strumenti concreti, perché...
- 15 Maggio 2026