SABATO, 14 FEBBRAIO 2026
87,243 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,243 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Negozi gentili”, anche l’Ac Bari Bat aderisce all’appello del Comune: “taglia fila” per i caregiver

Pubblicato da: redazione | Ven, 30 Aprile 2021 - 17:40
acbaribat

L’Automobile club Bari Bat ha aderito all’iniziativa “Negozi gentili”, finalizzata a promuovere azioni utili a sensibilizzare le attività commerciali e gli uffici pubblici sui temi della disabilità e dell’Alzheimer. Tra le azioni previste, particolarmente importante quella del taglia-fila, che consentirà alle persone impegnate nella cura di familiari con grave o gravissima disabilità seguiti dall’assessorato al Welfare, in via sperimentale, attraverso un pass nominativo rilasciato dal Comune di Bari, di ottenere la precedenza per l’accesso agli uffici. L’Ac Bari Bat ha subito accolto l’appello del Comune ad aderire all’iniziativa che consente quindi ai caregiver e a chi si prende cura delle persone affette da grave disabilità di “tagliare la fila” negli uffici centrali, delle delegazioni  e nelle autoscuole dell’Automobile club Bari Bat.

“Abbiamo subito accolto l’appello del Comune ad aderire come ufficio pubblico a questa importante iniziativa – commenta il direttore dell’Ac Bari Bat, Maria Grazia De Renzo – noi come Ac Bari Bat siamo sempre stati sensibili ai temi dell’inclusione e del supporto alla disabilità. Il nostro bilancio sociale lo abbiamo persino redatto in Lis per metterlo a disposizione anche dei sordi. Già da tempo abbiamo attivato una tessera sociale dedicata alle persone più fragili, denominata “Aci Inoltre” in grado di garantire un’assistenza specifica ai disabili. Siamo l’unico Automobile Club della federazione ad aver attivato questo servizio. Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa Negozi Gentili non solo con l’ufficio centrale di via Ottavio Serena ma con l’intera rete di delegazioni, Acipoint e autoscuole sia di Bari che della Bat”.
“Ringrazio – commenta l’assessore comunale al Welfare Francesca Bottalico – la rete dell’Ac Bari Bat per la disponibilità e sensibilità mostrata e spero che possa essere di contagio ad altre realtà commerciali. L’adesione dell’Ac Bari Bat è particolarmente rilevante in quanto estende il nostro progetto anche nell’area metropolitana”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Social e minori, Malpezzi: “L’Italia acceleri,...

L’Italia deve “accelerare” sul tema dell’accesso dei minori ai social network...
- 14 Febbraio 2026

Bari, i gatti di via Majer...

Dopo oltre un anno di impegno costante, venti gatti che vivevano...
- 14 Febbraio 2026

Puglia, creato microchip che separa le...

Un microchip in grado di separare le cellule con il suono...
- 14 Febbraio 2026

Salento, assalto al portavalori: ritrovata una...

Le indagini sull’assalto ai portavalori lungo la strada statale 613 Brindisi-Lecce...
- 14 Febbraio 2026