VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sport e aggregazione: al via il Trofeo Costa Ripagnola

Pubblicato da: redazione | Ven, 4 Giugno 2021 - 19:00

Parte sabato 5 giugno, allo stadio “G. Scirea” di Bitritto (Ba), casa dell’ASD Levante Bitritto e del settore giovanile della SSC Bari, il “I° Trofeo Costa Ripagnola”, manifestazione sportiva per categorie juniores, dai 13 ai 17 anni, che abbraccia varie discipline sportive, con la presenza di numerose autorità dello sport e della politica, nonché della nazionale di Calcio in sedia a rotelle

“Sarà una giornata dedicata allo sport – ha commentato Roberto Maizza, delegato allo sport della Città metropolitana di Bari – con varie attività per festeggiare la ripartenza. In primo piano ci saranno i giovani che sono stati tra i più sacrificati durante il periodo di chiusura e limitazioni”.

Durante l’inaugurazione di questo trofeo, promosso dal Comitato dipartimento sport di Bari e l’APS L’albero verde della vita, ci sarà la sfilata di tutti gli atleti, sia di quelli impegnati nelle gare, che avranno inizio dal giorno seguente, che quelli che disputeranno le “mini Olimpiadi metropolitane”, una competizione non agonistica che vedrà il coinvolgimento di vari comuni della provincia barese. A tutti i partecipanti, ai delegati dei comuni coinvolti e ad altre figure che hanno reso possibile la realizzazione di questa grande manifestazione sportiva, il sindaco della Città metropolitana Antonio Decaro consegnerà attestati di partecipazione e riconoscimento.

A questa inaugurazione saranno presenti numerose autorità, tra cui il presidente regionale del Coni Angelo Giliberto, l’assessore allo sport di Bari Pietro Petruzzelli, presidente commissione Pari opportunità Silvia Russo Frattasi, il consigliere del Comune di Bari Salvatore Campanelli, Il presidente della commissione sport del comune di Bari Giuseppe Cascella e i sindaci dei comuni che hanno aderito, oltre al sindaco Decaro, che ha fortemente voluto la partecipazione dei comuni dell’area metropolitana.

Dopo i saluti istituzionali sarà dato spazio allo sport. A caratterizzare questa prima giornata sarà un’esibizione della nazionale di Calcio in sedia a rotelle. Ospite d’onore Donato Grande, protagonista al 71° Festival di Sanremo al fianco del calciatore milanista Zlatan Ibrahimovic.

“Questo primo momento, possibile grazie all’ospitalità del Presidente dell’Asd Levante Bitritto, Dario Lombardi, darà il via a questa manifestazione nella quale tante società sportive avranno modo di farsi conoscere. Il mio auspicio è che i tanti partecipanti non si limitino a fare sport solo in questa occasione. Infatti mi sto impegnando per far allontanare più ragazzi da internet e dai videogiochi, cercando di far comprendere quanto lo sport sia un fondamentale strumento di inclusione sociale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024