MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,800 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,800 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, test di ammissione in anticipo: il Politecnico apre le iscrizioni ai corsi estivi

Pubblicato da: redazione | Gio, 10 Giugno 2021 - 19:00

Orientarsi sul proprio futuro con la possibilità di sostenere in anticipo il test di ammissione in Università, è questo lo scopo della Summer School del Politecnico di Bari che quest’anno collabora con Luiss Guido Carli di Roma. Percorsi estivi – in presenza e, in alcune settimane, anche online – rivolti agli studenti delle scuole superiori.

 Quattro in totale i percorsi di orientamento offerti per l’edizione 2021, due dedicati a una scelta più consapevole del futuro corso di laurea, grazie a lezioni universitarie su discipline economiche, scienze sociali, giuridiche e ingegneria, lavori di gruppo e laboratori; un altro dedicato al mondo del coding e alla programmazione informatica e uno ai fondamenti della sceneggiatura e della scrittura cinematografica, con un particolare focus sulle serie televisive.

 Gli studenti che frequenteranno l’Orientation 4, percorso dedicato agli iscritti al penultimo anno delle scuole superiori, seguiranno lezioni universitarie nell’ambito disciplinare di interesse e potranno sostenere con un anno di anticipo il test di ammissione alla Luiss e al Politecnico di Bari (nelle settimane 12/16 luglio e 30 agosto/3 settembre). I corsi della Orientation 4 potranno essere seguiti sia in italiano che in inglese.

 L’Orientation 3, invece, è pensata per gli studenti del terzultimo anno delle scuole superiori e consente di chiarirsi le idee sul corso di studi più in linea con le proprie attitudini e con i propri interessi. Agli studenti che supereranno la prova finale sarà riconosciuto un bonus di 5 punti da far valere al test di ammissione anticipato che sarà sostenuto nella Orientation 4 l’anno successivo.

 A questi due percorsi in Luiss si aggiungono i corsi verticali dedicati agli studenti dal primo al penultimo anno delle Superiori: la Coding 42 e la Writing, ideati proprio per supportare concretamente ciò che emerge anche dal rapporto Il futuro delle competenze in Italia, frutto di una ricerca di Ernst and Young, Pearson Italia e ManpowerGroup.

 “La Luiss che è da sempre un attento osservatorio rispetto alle professioni del futuro, – spiega Andrea Prencipe, Rettore dell’Università Luiss Guido Carli – quest’anno ha arricchito l’offerta di percorsi estivi dedicati alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori con quella che sembra essere la proiezione per il prossimo decennio.”

 A partire da questa edizione sarà possibile seguire anche lezioni del corso di laurea in Ingegneria tenute dal Politecnico di Bari: “Siamo orgogliosi di presentare il binomio Luiss Guido Carli e Politecnico di Bari – dichiara Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari – che permetterà di seguire le lezioni dei corsi di laurea di entrambe le facoltà e, dopo aver superato il test, scegliere a quale Università iscriversi”.

Tutte le informazioni a questo link – https://landing.luiss.it/summer-school-2021/index.php
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024