MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sviluppo di nuove collaborazioni universitarie: Ambasciatore di Israele in visita alla Lum

Pubblicato da: redazione | Mer, 16 Giugno 2021 - 16:22

Incontro, questa mattina, tra il rettore dell’università Lum di Bari, Antonello Garzoni e l’ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar. L’appuntamento, organizzato nell’ambito della visita istituzionale in Puglia dell’ambasciatore, ha consentito di esplorare temi di comune interesse e di identificare scenari di future collaborazioni tra l’Università e le realtà scientifiche, accademiche ed imprenditoriali dello Stato d’Israele.

Un particolare approfondimento ha riguardato il modello israeliano di collaborazione tra le università e le imprese in ambito tecnologico, identificato dal professor Garzoni come esempio virtuoso di ecosistema territoriale innovativo. L’incontro ha poi consentito di illustrare alcune delle iniziative di formazione e ricerca promosse dalla Lum sui temi della trasformazione digitale. A tal proposito, l’Ambasciatore ha mostrato interesse per la proposta formativa dell’Ateneo di Casamassima e per l’attenzione riservata alla esplorazione delle opportunità di innovazione digitale a livello di imprese e territori sia nei corsi di laurea di Economia che di Ingegneria Gestionale oltre che nel progetto dell’Innovation Center della LUM.

L’approfondimento di questi temi e la loro rilevanza per il rilancio del tessuto economico e sociale della Puglia sono stati oggetto di ulteriori approfondimenti e di una visione condivisa che punta alla integrazione di ricerca, formazione e innovazione. All’incontro hanno preso parte il dottor Luigi De Santis, Console onorario dello Stato d’Israele in Puglia e il Professor Pasquale Del Vecchio, delegato alla terza missione del Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia dell’Università LUM. A chiusura dell’incontro, l’Ambasciatore e il Rettore hanno condiviso l’auspicio di organizzare una missione in Israele per far visita a centri di innovazione e atenei israeliani al fine di sviluppare nuove collaborazioni e percorsi sinergici di crescita in ambito accademico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024