GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,727 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,727 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Gabriele dorme per strada. L’assessore: “Lo abbiamo accolto in struttura ma è andato via”

Pubblicato da: redazione | Gio, 8 Luglio 2021 - 16:50

Un letto e una carrozzella stretti ad angolo. Qualche cuscino e un tavolino realizzato con una cassetta in legno. Gabriele, 66 anni, ha costruito la sua casa nella piazzetta di viale Unità di Italia. Cerca una camera in affitto dove non ci siano barriere architettoniche, dove il bagno sia a norma. Nel frattempo è per strada. E’ qui che trascorre il giorno e la notte.

“Ha lasciato la struttura che gli avevamo offerto – spiega Francesca Bottalico, assessore al Welfare del Comune di Bari – vuole andare in albergo e vuole che il Comune glielo paghi. Sta facendo una protesta – spiega ancora – ma ha una struttura a disposizione e non ci vuole andare. Sia chiaro, può tornarci in qualsiasi momento”.

La replica dell’avvocato di Forcello. “Forcello – scrive il suo amministratore di sostegno Andrea Forcella in una nota alla Botalico –  non ha mai chiesto il pagamento di una struttura alberghiera da parte del Comune. In realtà il già consigliere Fabio Romito come soluzione ai mali del sig. Forcello indicò l’inserimento di questo tipo per il fine settimana, al ché il Forcello, non avendo le possibilità per pagarsi un albergo (che già si era pagato con proprie risorse fino al giorno prima), pose giustamente il problema di come finanziare tale soluzione (se così si può chiamare). Se è pure vero che il sig. Forcello è andato via dalla struttura in cui stava, vi è però da chiedersi i motivi esistenti a questo gesto. In secondo luogo non è vero che ha una struttura a disposizione e non ci vuole andare atteso che la struttura precedente ha di fatto respinto tale possibilità. Le altre strutture contattate da me personalmente, ed indicate dalle assistenti sociali del Comune, hanno fatto presente le criticità esistenti nel poter assistere un obeso di 180 kg in ragione della difficoltà di spostamento all’interno della stanza (con la carrozzella elettrica) e dalla stanza al bagno, negando (anche loro) l’inserimento. E’ vero che una struttura del genere forse non è presente nel territorio e comprendo le criticità nella gestione del Forcello, tuttavia non reputo giusto addossare tale carenza verso la persona disabile. Nella precedente struttura per quasi due anni non ha mai potuto fare una semplice doccia perché non poteva salire sul piatto esistente (dato che non era per disabili). Se vengono richiesti la presenza di alcuni ausili non è perché il sig. Forcello sta cercando una struttura alberghiera ma perché vuole far comprendere le proprie esigenze per una vita dignitosa. Si badi bene, la stessa struttura ha sempre riconosciuto di non essere adatta alle problematiche del Forcello. La stimolo, quindi, ad un tavolo tecnico per chiarire la vicenda del sig. Forcello, magari attuando iniziative che vanno al di là del mero aspetto burocratico del collocamento in una struttura convenzionata, perché il sig.Forcello non ha bisogno di una struttura che lo inserisce ma poi non si occupa della sua dignità di persona”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024