SABATO, 20 APRILE 2024
72,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,597 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, un nuovo spazio verde a Poggiofranco: realizzato dai privati passa ora al Comune

Pubblicato da: redazione | Ven, 6 Agosto 2021 - 18:13
Un nuovo spazio pubblico nelle vicinanze di via Mazzitelli, nel quartiere Poggiofranco, è entrato a pieno titolo nella disponibilità del Comune. Si tratta di un’area di circa 3.800 mq, prevalentemente a verde, configurata come una piazza, che dispone di un congruo numero di sedute, di un sistema di pubblica illuminazione estremamente diffuso, a luci led, e di un’area ludica per i più piccoli in pavimentazione antitrauma con altalene, scivoli e giochi a molla.
Un nuovo punto di aggregazione all’interno della lottizzazione Noema in corso di completamento, una piazza baricentrica rispetto a due edifici contrapposti che a livello stradale dispongono di numerosi locali commerciali, che dunque ha tutti i requisiti per diventare un importante punto di aggregazione a servizio dei residenti della zona.
“Questo spazio, previsto fin dall’accordo di programma come opera di urbanizzazione a carico del soggetto attuatore e consegnato dopo i collaudi previsti, da oggi è proprietà di tutti i cittadini – commenta l’assessore Giuseppe Galasso -. Parliamo di un fazzoletto verde in grado di  valorizzare il quartiere  nelle more del più ampio piano di riqualificazione della zona che verrà rilanciato con un complesso di infrastrutture, in particolare di viabilità leggera, che le Fal realizzeranno nell’ambito dell’intervento di soppressione del passaggio a livello di via delle Murge. Il grande cantiere che ridisegnerà complessivamente la viabilità cittadina, infatti, prevede che il tratto di via Mazzitelli prossimo a via Generale Bellomo venga messo in collegamento diretto con la zona del quartierino attraverso un sottopassaggio ciclopedonale che passerà sotto i binari della ferrovia unendo due pezzi di città che fino a questo momento non disponevano di un collegamento diretto. Il sottopassaggio sorgerà esattamente di fronte a questa nuova piazza verde, a dimostrazione che, un passo alla volta, i quartieri  della città prendono forma in tutte le loro parti, non solo con edifici ma con nuovi spazi pubblici attrezzati per l’incontro e la socializzazione pensati secondo una visione d’insieme tesa a migliorare la qualità dell’ambiente urbano e la vivibilità dei luoghi”.
A settembre, nel corso di una cerimonia ufficiale, la nuova area verde di Poggiofranco sarà intitolata “largo Emanuele Degennaro” come previsto da una delibera di giunta di aprile 2019.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024