VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ondata di caldo, in Puglia livello massimo di allerta: “Attenzione a bambini e anziani”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 10 Agosto 2021 - 09:03

Il Ministero della Salute e la Protezione Civile segnalano per questi giorni un livello di rischio alto per la popolazione a causa delle temperature. In Puglia si raggiungerà il livello 3 di allerta, con valori massimi molto elevati, soprattutto nelle giornate di oggi, martedì 10 agosto, e mercoledì 11 agosto. Bari, nel monitoraggio del Ministero, oggi è tra le quattro città più calde di Italia insieme a Campobasso, Rieti e Roma. E proprio per Bari il bollino rosso continuerà anche giovedì 12 agosto.

Consigli per affrontare il caldo. 

Fuori Casa: Evita di esporti al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18) a piedi o in auto se non climatizzata. Evita le zone particolarmente trafficate, recati in luoghi pubblici come parchi e giardini nelle ore più fresche della giornata, evitando i luoghi affollati. Indossa abbigliamento leggero, in fibre naturali (cotone, lino, ecc) di colore chiaro e usa un cappello e gli occhiali da sole durante l’esposizione al sole. Proteggi la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.  Non lasciare persone non autosufficienti, bambini, animali e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole.

In casa.  Trascorri le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa o provvista di condizionatore, bagnandoti spesso con acqua tiepida o fresca per abbassare la temperatura corporea.  Fai arieggiare gli ambienti nelle ore più fresche e chiudi le finestre in quelle più calde.  Bevi acqua in abbondanza, evita alcolici e bevande ghiacciate. Segui un’alimentazione leggera, evitando cibi elaborati e piccanti; consuma molta verdura e frutta fresca.  Se assumi farmaci, non sospendere autonomamente le terapie in corso e tienili lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta.  Se sei una persona suscettibile al caldo evita di passare velocemente dalla posizione orizzontale a quella verticale. Offri assistenza a persone a maggiore rischio (ad esempio anziani che vivono da soli) e segnala eventuali situazioni che necessitano di un intervento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024