VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la terapia dei cani fa sorridere i bambini oncologici: “Più fiducia anche per i familiari”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Ven, 27 Agosto 2021 - 06:30

Entrano in corsia scodinzolando, stimolando emozioni in un percorso terapeutico difficile da affrontare. Sono gli amici a quattro zampe del progetto di pet therapy promosso da Apleti e Vir Labor al Policlinico di Bari.

Sono i migliori alleati dei bambini ospiti nel reparto di Oncoematologia pediatrica. “Spesso  i bambini chiedono di fare attività con gli animali e quando la fanno, tornano a sorridere”,  racconta Teodoro Semeraro, istruttore cinofilo Oncologico pediatrico del Policlinico di Bari.

Anche per superare momenti emotivi difficili da accettare, come la perdita di capelli e sopracciglia. Momenti vissuti in prima persona al fianco del figlio.

“Ha fatto pet therapy e da quella esperienza è nata l’idea che il cane potesse diventasse un amico e un alleato nei momenti difficili delle cure. I cani vengono, infatti, coinvolti – continua – sia nelle attività ludiche, ma riescono anche a stimolarli emotivamente ad affrontare alcuni momenti e situazioni che gravano sulla loro emotività”

“Gli animati riescono a essere empatici – spiega –  e stimolano delle emozioni nei bambini soprattutto quando devono accettare i cambiamenti che le cure provocano sul loro corpo. I cani non giudicano e quindi i ragazzi non hanno paura e non si vergogno. Riescono ad aprirsi a livello emotivo, rispetto a come potrebbero fare con una persona”.

“Vedere un cane in reparto non è qualcosa che ci si aspetta – aggiunge – ma i ragazzi con loro sono liberi di esprimersi e non hanno qualcuno che può giudicarli”. Per questo le aspettative sono quelle che il progetto, partito nel 2018, può essere ampliato.

“Quando i genitori ci dicono che vedono i loro figli contenti è per noi la cosa più bella: vedere un sorriso in quel reparto, non ha prezzo”, come conclude Teodoro.

Foto policlinico instagram

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024