VENERDì, 26 APRILE 2024
72,755 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,755 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Affitti agli studenti, a Bari l’allarme del Sunia: “Il 90 per cento delle locazioni è irregolare”

Pubblicato da: redazione | Lun, 30 Agosto 2021 - 14:00

Nel mercato degli alloggi destinati a locazioni per studenti a Bari e nei Comuni interessati da sedi universitarie distaccate regna l’illegalità. E’ quanto dichiara il Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari (SUNIA), secondo il quale, il 90% delle locazioni (oltre 4mila) sono in disprezzo della Legge 431/98 art. 5, che disciplina le locazioni per studenti.

I problemi si pongono sia in relazione al fatto che le abitazioni locate spesso sono vetuste e non risultano a norma ed in sicurezza, sia rispetto alle formule contrattuali. Il contratto per studenti, così come il contratto transitorio, è una formula contrattuale vincolata alle disposizioni degli Accordi comunali per il canone concordato.  Il canone medio delle locazioni per studenti a Bari di circa 300 euro mensili per stanza. I locatori, su detti canoni, hanno agevolazioni fiscali comunali e nazionali.

Il centro studi del SUNIA ha calcolato in particolare che il Comune di Bari, in relazione a queste agevolazioni, non incassa circa 1,5 milioni di euro. Il SUNIA offre gratuitamente, presso il suo ufficio di Via Quintino Sella n.27, la possibilità di verificare la correttezza e la coerenza con la Legge che disciplina i contratti per studenti.

“E’ opportuno intervenire al più presto per ripristinare la legalità su questo tema – scrive il sindacato – peraltro è necessario intervenire su un contesto cittadino che vede lo spopolamento degli abitanti dei centri cittadini a vantaggio della stipula di locazioni brevi a fine turistico che aggirano il fisco, che si aggiungono ai meccanismi di evasione che agiscono sui contratti di tipo transitorio e studentesco” – hanno concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024

La musica può suscitare 13 emozioni...

Che la musica possa suscitare emozioni era già noto, che le...
- 26 Aprile 2024

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024