GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,554 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,554 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Wiki Loves Puglia, al via la terza edizione del concorso fotografico dedicato ai monumenti

Pubblicato da: redazione | Mer, 1 Settembre 2021 - 17:35

La regione è pronta ad ospitare la terza edizione del concorso fotografico nazionale “Wiki loves Puglia 2021”. A partire da oggi, sino al 30 settembre è possibile infatti partecipare al concorso presentato ieri mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città.

Il concorso, organizzato da Wikimedia Italia insieme all’associazione cine_fotografica Kaleidos di Bari, con il patrocinio di Pugliapromozione e della Federazione italiana Associazioni fotografiche FIAF Puglia, ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio culturale di tutto il mondo.  L’idea è nata alcuni anni fa da parte di un giovane studente barese, Ferdinando, il quale aveva coinvolto l’assessore Paola Romano e il sindaco di Bari, Antonio Decaro, raccontando loro di quanto fosse importante cogliere l’opportunità partecipando al concorso.  L’intento primario era quello di liberare dai vincoli burocratici il riutilizzo di contenuti mettendo a disposizione di tutti le fotografie dei monumenti pugliesi, offrendo occasione di far circolare in rete “le bellezze della regione”.

Wiki Loves contribuisce infatti alla libera condivisione su Internet di contenuti relativi alla valorizzazione e conservazione di siti culturali e monumenti in tutto il mondo e, in questo caso, del vasto patrimonio monumentale della regione. Ad essere chiamati “alle armi” in questo caso, sono direttamente i cittadini che dovranno semplicemente condividere i loro scatti contribuendo a far circolare le bellezze della regione.

“Questo bellissimo progetto – ha commentato Paola Romano – è nato alcuni anni fa dall’idea di un giovanissimo e talentuoso studente barese, Ferdinando, che ci ha chiesto di ‘liberalizzare’ da vincoli burocratici il riutilizzo di contenuti, e mettere a disposizione di tutti le fotografie dei monumenti pugliesi. Ha raccontato a me e al sindaco Decaro l’importanza di questo concorso fotografico, perché consente da un lato ai fotografi, professionisti e non, di immortalare le bellezze del nostro territorio e di rendere pubblici questi scatti facendoli circolare in rete e, dall’altro, di far sì che queste bellezze siano rappresentate, per così dire, dal basso. Alcune fotografie, tra le quali una che rappresenta il mare in burrasca a Polignano, ha fatto il giro del mondo, un risultato reso possibile grazie all’impegno di Ferdinando” – ha concluso.

Tutti possono partecipare all’iniziativa ed esprimere, attraverso i loro scatti, “la propria sensibilità rispetto al bello” – ha sottolineato ancora l’assessore. I partecipanti, sino al 30 settembre, potranno caricare le proprie fotografie sui siti https://wikimedia.it/puglia o https://wikimedia.it/fotografi contribuendo così alla valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico. Queste foto, rilasciate con licenza libera, potranno essere poi riutilizzate da chiunque, a condizione però che venga citato l’autore.

Nelle precedenti edizioni il concorso ha registrato in Puglia la partecipazione di 118 fotografi nel 2020 e 65 nel 2019, con una produzione totale di 1739 fotografie caricate sul sito. Il concorso, che interesserà più di 600 monumenti, prevede l’allestimento di una mostra fotografica itinerante e delle gite fotografiche (wikigite) in giro per la Puglia da svolgersi nel mese di settembre. Sono previsti premi per un totale di 300 euro in materiale fotografico per le prime tre fotografie classificate, selezionate da una giuria composta da fotografi professionisti e non. Gli autori delle prime dieci foto riceveranno, inoltre, una targa e vedranno le proprie esposte le loro fotografie in mostra.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Prodotti locali ed eventi: così rinasce...

L'ex mercato di San Pasquale prova a rinascere con un nuovo...
- 18 Aprile 2024

Bari, pescatori in rivolta per fermo...

Erano una cinquantina (ma nessuno di Bari) i pescatori che hanno...
- 18 Aprile 2024

Auto e immobili: sequestro da 80...

Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno dato...
- 18 Aprile 2024

Sequestrati ricci di mare e vongole:...

Militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia,...
- 18 Aprile 2024