GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,727 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,727 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, caos supplenze: nomine sbagliate, tutto da rifare per 4300 docenti

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 6 Settembre 2021 - 06:00

 Tutto da rifare. Le supplenze assegnate il 3 settembre con provvedimento dell’Ufficio scolastico provinciale devono essere tutte riassegnate. Stiamo parlando di 4300 docenti sulle province di Bari e della Bat, molti avevano già preso servizio nelle scuole, firmato i contratti, conosciuto i colleghi.

“Si sono evidenziati – si legge nella circolare dell’Usr provinciale –  limitati errori sulle disponibilità con conseguente sovrapposizione di docenti, e sulla non assegnazione degli incarichi ai destinatari di riserva di legge L.68/99, in particolare nel I e II grado. Si rende quindi necessario annullare, in autotutela, il provvedimento del 3 settembre per consentire il ripristino  delle corrette individuazioni. Le mail ricevute da codeste scuole e dagli aspiranti sono da considerarsi annullate. Gli esiti della nuova elaborazione, dopo le necessarie ulteriori verifiche, saranno pubblicati entro mercoledì 8 settembre 2021 e comunque in tempo utile per l’avvio delle lezioni”.

A causare questo problema il nuovo algoritmo ministeriale, in particolare sul sostegno. Casi simili anche in altre province italiane.

Insomma, il caos. Tutto da rifare a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno. Il rischio è che le scuole, a questo punto, possano cominciare o con cattedre vuote o con docenti che prendono servizio senza conoscere minimamente colleghi e istituto. Il nuovo anno comincia in Puglia il 20 settembre ma la maggior parte degli istituti ha anticipato l’inizio tra il 13 e il 15 settembre.

In mattinata si è tenuto un incontro con i sindacati e l’Usp in cui è stato chiesto di velocizzare il possibile i tempi di riassegnazione. “Ora – spiega Ezio Falco, segretario generale Cgil Scuola Bari –  stanno cercando di limitare una parte del problema, ovvero quello delle disponibilità errate, casi di docenti che sono andati in due su un unico posto e si sono presentati a scuola ma non c’era la disponibilità. Ma l’errore principale, dovuto però a questo algoritmo, è il mancato inserimento dei titolari di riserva, i docenti con invalidità, che avevano diritto al posto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024