MERCOLEDì, 13 MAGGIO 2026
89,324 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,324 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Dalla Turchia a Bari: la marionetta gigante Amal sbarca per i diritti dei minori – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 7 Settembre 2021 - 10:59
marionetta gigante

Amal è sbarca a Bari. La marionetta alta oltre tre metri e mezzo che rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni, creata dalla Handspring Puppet Company, è stata accolta da residenti e bambini entusiasti nel porto di Torre a Mare.

Il video in basso racconta la festa popolare tra musica, balli e momenti emozionanti. Con l’obiettivo di “valorizzare e sensibilizzare l’intera comunità alla tutela dei diritti umani e dell’infanzia, all’accoglienza, alla cultura delle diversità, al clima e all’educazione”.

La “piccola” Amal è in viaggio da Gaziantep, al confine tra Siria e Turchia, passando proprio dal capoluogo pugliese per poi raggiungere dopo oltre ottomila chilometri la città di Manchester nel Regno Unito, il prossimo 3 novembre dopo aver attraversato anche Francia, Svizzera, Germania e Belgio.

Gli eventi, con la regia di Teresa Ludovico, si sposteranno a Bari nel pomeriggio odeirno (7 settembre) per concludersi proprio davanti alla Basilica del Santo Patrono di Bari e protettore dei bambini. Amal ha incontrato una grande Nonna (realizzata dal maestro cartapestaio di Putignano Domenico Galluzzi): l’abbraccio ha meravigliato tutti i presenti (video in basso).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, nuovo stangata in bolletta: tariffe...

Con l’aggiornamento disposto oggi da Arera, le tariffe del gas risultano...
- 13 Maggio 2026

Assegno unico, nel primo trimestre 2026...

Nel primo trimestre del 2026 sono stati erogati alle famiglie italiane...
- 13 Maggio 2026

Minacce e botte alla mamma, arrestato...

Avrebbe minacciato e aggredito più volte la madre convivente, arrivando anche...
- 13 Maggio 2026

Bari, Piazza del Ferrarese si colora...

Un appuntamento dedicato a bambini e famiglie animerà Piazza Ferrarese il...
- 13 Maggio 2026