DOMENICA, 28 GIUGNO 2026
90,395 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,395 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, prende forma l’oasi urbana su via Capruzzi: il Comune valuta impatto dell’opera (per ora) temporanea

Pubblicato da: redazione | Ven, 10 Settembre 2021 - 07:00
largo sorrentino
Annunci

fal


Può sembrare una strana impalcatura. Si tratta però dell’installazione “Giardino Temporaneo” che rientra nelle iniziative del Festival dell’architettura Biarch. Largo Sorrentino, un piccolo spiazzo di via Capruzzi, sta cambiando volto grazie all’urbanistica tattica.

A poca distanza dall’ingresso del nuovo parco Rossani (ancora serrato) quello che era un parcheggio ingrigito negli ultimi giorni è stato colorato di banco e rosso. Poi sono arrivati dei grandi vasi e le piante, mentre gli architetti delle associazioni Adua e Suhd stanno seguendo da vicino le operazioni per il montaggio di alcune pareti offuscanti.

Dall’interno, l’intero perimetro è in realtà una lunga panchina in legno e minimalista. L’effetto in attesa del completamento dell’intervento è dal forte impatto isolante, come schermo rispetto ai rumori che provengono dalla strada e dalla stazione centrale.

La piccola oasi resterà a disposizione dei viaggiatori per circa un mese. Ma l’apprezzamento di una buona parte di residenti anche in piazza Diaz e corso Mazzini sta spingendo il Comune a valutare l’impatto delle opere sulla realtà cittadina. Gli allestimenti da “temporanei” potrebbero restare più a lungo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza stradale: nasce Rete Italiana Mobilità...

Nasce Rete Italiana Mobilità Equa (RIME), che per la prima volta...
- 28 Giugno 2026

Sangue sulle strade, grave incidente a...

E' di un morto e tre feriti il bilancio dell'incidente avvenuto...
- 28 Giugno 2026

Condizionatori: accenderli costerà quasi 150 euro...

L’estate è ufficialmente iniziata, e le alte temperature registrate in diverse...
- 28 Giugno 2026

Furto nella villa della sindaca di...

Furto nella villa della sindaca di Lecce, Adriana Poli Bortone. Il...
- 28 Giugno 2026