VENERDì, 29 MARZO 2024
72,046 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,046 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ok ai lavori sul Faro di San Cataldo: pronto il progetto

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 2 Ottobre 2021 - 10:00

Il Faro di San Cataldo si rifà il look. Il Comune di Bari, nell’ambito del progetto CoHeN è risultato beneficiario di un finanziamento pari a 510mila euro per l’attuazione della “Progettazione preliminare e esecutiva, direzione lavori. Interventi infrastrutturali e non infrastrutturali del Faro di San Cataldo”. Il faro, uno dei simboli della città di Bari, sarà soggetto ad una serie di interventi per destinarlo ad attività di esposizione e animazione culturale.

Per avere l’ok al progetto il Comune ha promosso una conferenza di servizi tra tutti gli enti coinvolti. Il Faro è infatti soggetto a vincolo della Sovrintendenza. Ed è stata proprio quest’ultima ad esprimere parere favorevole al progetto, ma con prescrizioni. L’intervento di valorizzazione e fruizione dovrà infatti avvenire nel rispetto della tradizione costruttiva dei luoghi. “In particolare, tutte le operazioni di stilatura, intonacatura, tinteggiatura, risarcitura di lesioni, posa in opera di iniezioni e imperneazioni – si legge nel parere – dovranno essere realizzate con materiali composti esclusivamente a base di calce. Non è affatto consentito, pertanto, l’impiego di materiali a base cementizia, silossanica, plastica, acrilica o resinosa e smalti”.  Dovranno essere limitate le rimozioni di intonaco.  È inoltre da escludere la realizzazione di qualsiasi elemento (quadri lettrici, prese, interruttori, cassette di derivazione) ad incasso nella struttura storica. “La realizzazione della nuova piazza, prevista con pavimentazione in calcestruzzo architettonico e cordoni in pietra  – continua il parere –  dovrà essere oggetto di opportuno ridimensionamento a favore di una maggiore presenza di aree a verde ed essere alternativamente realizzata con brecciolino stabilizzato, al fine di garantire la permanenza di elementi di seppure residuale naturalità all’interno dell’area di intervento”.

“In generale – prosegue il parere –  tutte le opere di finitura a farsi, facendo specifico riferimento anche alla composizione materica e cromia dei nuovi tinteggi, le pavimentazioni, gli infissi e gli intonaci a farsi, le stesse dovranno essere preventivamente sottoposte alla Sovrintendenza per mezzo di campionature idonee e schede tecniche, al fine di definire al meglio quelle maggiormente rispettose delle istanze figurative e conservative”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024

Modifica del Contenuto PDF in Word:...

Se sei mai stato alle prese con la necessità di modificare...
- 29 Marzo 2024

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024