MERCOLEDì, 16 SETTEMBRE 2026
92,178 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,178 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, barche in abbandono e ricettacolo di rifiuti: al via la rimozione dal molo di Sant’Antonio

Pubblicato da: redazione | Mer, 6 Ottobre 2021 - 06:30
alghe lungomare molo san nicola

Cosa c’è sul lungomare cittadino al molo Sant’Antonio? Rifiuti di ogni tipo, corde, reti abbandonate e alcuni gozzi affondati o in pessime condizioni. Così il Comune di Bari ha incaricato l’Amiu di rimuovere lunedì 11 ottobre almeno quattro tipiche barche dei pescatori inutilizzate.

Infatti le vernici, i pezzi di vetroresina, i rifiuti contenuti negli scafi, quando c’è forte vento o c’è una mareggiata possono finire in mare, inquinandolo. Un rischio che rende quanto mai necessario provvedere alla rimozione di questi relitti.

“Questo intervento ci permette di tutelare il colpo d’occhio da cartolina della nostra costa, ringraziamo il consigliere Giuseppe Corcelli per aver evidenziato il caso”, il commento dell’assessore Pietro Petruzzelli. Già lo scorso aprile la Capitaneria di Porto aveva iniziato la mappatura subacquea del porto vecchio.

Un’azione propedeutica per individuare cosa si trova poggiato sul fondale utilizzato per la pesca e dai diportasti. Negli ultimi mesi l’intervento ha riguardato anche 15 relitti abbandonati tra il porticciolo di Santo Spirito, il molo San Nicola, la baia di San Giorgio e il porticciolo di Torre a Mare.

Per consentire le operazioni dalle 5 alle 15 comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il divieto di fermata sulle seguenti località: molo Sant’Antonio, ambo i lati, tratto compreso tra il lungomare Imp. Augusto e il Cantiere Navale; lungomare Imp. Augusto, esclusivamente per l’area antistante il cancello di accesso al molo Sant’Antonio; lungomare Imp. Augusto, tratto di circa 30 metri lato mare, a partire dal cancello di accesso al Molo in direzione Teatro Margherita.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari e i lavori Brt in...

Prima il marciapiede rotto e rifatto più volte. Ora la segnaletica...
- 16 Settembre 2026

Bari, senzatetto accampato accanto all’ingresso di...

Senzatetto accampato accanto al portone di ingresso della scuola Mazzini Modugno,...
- 16 Settembre 2026

Bari, controlli nelle piazze centrali: 120...

Nella giornata di ieri è stato effettuato un servizio straordinario di...
- 16 Settembre 2026

Morta dopo maltrattamenti, arrestato marito nel...

In carcere per i reati di maltrattamenti contro familiari e lesioni...
- 16 Settembre 2026