SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, festa di San Nicola a numero chiuso per evitare assembramenti: varchi presidiati

Pubblicato da: redazione | Ven, 19 Novembre 2021 - 15:53

Questa mattina si è svolto il primo degli incontri tecnici tra Comune ed il Rettore della Basilica di San Nicola, programmati dal COSP, per definire le questioni organizzative relative alle celebrazioni religiose nicolaiane in occasione della giornata del prossimo 6 dicembre.

È stata confermata la scelta di non effettuare la tradizionale processione rituale del santo per le vie della Città vecchia. La processione sarà sostituita dal passaggio della Statua a bordo della san Nicola mobile in alcune vie della città. Come già deciso in Comitato Ordine e Sicurezza, il percorso sarà scortato dalle Forze dell’ordine e dalla Polizia locale e non effettuerà soste.

Di seguito le vie interessate dal transito, la cui viabilità subirà modifiche temporanee: piazza San Nicola – largo Urbano II – lungomare Imperatore Augusto – corso Vittorio Emanuele – piazza Garibaldi (fare il giro dell’intera Piazza) – via San Francesco d’Assisi – Giardini d’Aragona – corso Antonio de Tullio – lungomare Imperatore Augusto – largo Urbano II – piazza San Nicola.

Per quanto riguarda invece le funzioni religiose previste per la giornata del 6 dicembre, l’ingresso alla Basilica sarà contingentato con modalità gestite e comunicate dalla comunità dei Padri Domenicani, mentre tutti i varchi di accesso alla cittadella Nicolaiana saranno presidiati per evitare che si determinino assembramenti nella piazza.

La tradizionale fiaccolata dei corridori, che si svolge nelle primissime ore del mattino, potrà essere realizzata ma dovrà avere come punto d’arrivo il largo Maurogiovanni, sulla Muraglia (via Venezia), invece che sul sagrato della Basilica come di consueto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024