SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il giardino di Loseto sarà intitolato a Giuseppe Mizzi: vittima innocente di mafia

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Dicembre 2021 - 18:22

Si terrà domani, venerdì 17 dicembre, alle ore 11.30, la cerimonia di intitolazione del giardino situato in via monsignor Jolando Nuzzi, a Loseto, alla memoria di Giuseppe Mizzi, vittima innocente di mafia.

Alla cerimonia, accanto ai familiari di Mizzi, interverranno il presidente di Libera nazionale don Luigi Ciotti, il sindaco di Bari Antonio Decaro, la presidente del Municipio IV Grazia Albergo e i familiari di Michele Fazio e Gaetano Marchitelli, due giovani vittime innocenti di mafia della città di Bari.

“L’omicidio di Giuseppe Mizzi ha inferto alla nostra comunità una ferita profonda – commenta Decaro – segnando per sempre la storia di un territorio sconvolto anni prima dal delitto del giovanissimo Gaetano Marchitelli. È però dovere delle istituzioni, oltre che onorare la memoria di una persona innocente che ha pagato con la propria vita la brutalità della mafia, continuare a investire sulla legalità, sulla promozione di una cultura non violenta e inclusiva e, soprattutto, sull’educazione dei più giovani.

Intitolare un giardino pubblico a Giuseppe Mizzi, a dieci anni dal suo assassinio, significa renderlo un luogo simbolo della legalità e dell’impegno a contrasto delle mafie e di ogni logica mafiosa: il nostro auspicio è che in questo giardino possa crescere una nuova generazione di uomini e di donne liberi e capaci di scegliere di stare dalla parte giusta”.

Come tristemente noto, Giuseppe Mizzi, padre premuroso e marito esemplare, dedito alla famiglia e al lavoro, fu brutalmente assassinato, all’età di 39 anni, davanti alla sua abitazione il 16 marzo 2011. Dalle indagini giudiziarie è emerso che fu ucciso per un tragico scambio di persona avvenuto durante un agguato mafioso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024