MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, sviluppato sistema che anticipa trasmissibilità delle varianti: lo studio dell’Università di Bari

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Gennaio 2022 - 18:32

Un lavoro condotto da un team barese, coordinato in questo progetto dal Dott. Ciro Leonardo Pierri del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica, presenta per la prima volta un sistema computazionale per la valutazione preliminare di trasmissibilità e virulenza delle varianti di SARS-CoV-2.

Lo studio, che ha permesso di far luce sulla “forza delle interazioni” negli addotti formati tra la proteina spike delle varianti più studiate di SARS-CoV-2 e la proteina ACE2 umana, era stato messo a disposizione della comunità scientifica internazionale  sin da maggio 2021 sulla piattaforma biorxiv (https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2021.05.26.445422v1) ed  è ora pubblicato nella sua versione completa su EPMA J (https://rdcu.be/cEvpr), un importante giornale del gruppo Springer.

Tale studio ha due risultati con implicazioni rilevanti nella gestione della emergenza COVID-19. Il primo risultato riguarda la possibilità di misurare la stabilità delle interazioni tra la proteina spike delle varianti di SARS-CoV-2 e la proteina umana ACE2, partendo dalle sole sequenze delle due proteine. La stabilità delle interazioni spike/ACE2, calcolata con l’approccio descritto nel lavoro, associata a dati epidemiologici e attività di sequenziamento delle nuove varianti, permetterà di sviluppare un sistema predittivo importante di trasmissibilità e virulenza delle future varianti. Il secondo risultato riguarda la predizione delle variazioni conformazionali della proteina spike, indotte dalle mutazioni nella proteina spike delle varianti virali note. Ciò ha permesso di identificare gli amminoacidi della proteina spike più rilevanti nel processo di infezione delle cellule umane, con importanti ricadute sul disegno di anticorpi terapeutici e nuovi vaccini.

Allo studio, condotto anche grazie al supporto dell’associazione italiana ricerca sui mitocondri (AIRM, www.mitoairm.it), hanno preso parte Vincenzo Tragni (dottore di ricerca dell’università di Bari) ed i giovanissimi studiosi: Francesca Preziusi (neo-laureata del C.d.L in Farmacia) e Ivan Mercurio (laureando del C.d.L in Biotecnologie) dell’Università di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024