SABATO, 28 MARZO 2026
88,268 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,268 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Quirinale, quarta fumata nera: gli astenuti sono 441, 261 le bianche, a Mattarella 166 voti

Pubblicato da: redazione | Gio, 27 Gennaio 2022 - 14:35
Foto screen diretta

Quarta fumata nera. Da oggi bastava la maggioranza assoluta per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. E invece è stata la replica dei giorni precedenti: la somma delle 261 schede bianche e dei 441 astenuti e i voti a singoli candidati hanno reso impossibile il raggiungimento del quorum a quota 505.

Il più votato è stato ancora Sergio Mattarella con 166 voti, seguito da Nino Di Matteo 56 (indicato dai parlamentari ex M5S de l’Alternativa al posto di Paolo Maddalena), Luigi Manconi 8, Marta Cartabia 6, Mario Draghi 5, Giuliano Amato 4, Pierferdinando Casini 3, Elisabetta Belloni 2. M5S, Pd e Leu hanno votato scheda bianca, lo stesso ha fatto Italia viva. Il centrodestra si è astenuto ma disposto “a votare un nome di alto valore istituzionale”.

Giuseppe Conte, Matteo Salvini e Enrico Letta, intanto, continuano a lavorare su una lista di nomi. Una rosa ufficiosa di candidati al momento c’è e comprende: Mario Draghi, Pierferdinando Casini, Giuliano Amato, Marta Cartabia, Elisabetta Belloni e Sabino Cassese (il bis di Sergio Mattarella resta sempre una opzione possibile).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mense scolastiche, presentato il Manifesto per...

È stato presentato negli scorsi giorni a Roma il Manifesto per...
- 28 Marzo 2026

Bari, si chiude il Bif&st 2026:...

L’edizione 2026 del Bif&st – Bari International Film&TV Festival ha lasciato...
- 28 Marzo 2026

Allarme incendi nel Salento, oltre 5800...

Non è più un’emergenza stagionale. È un fenomeno strutturale che sta...
- 28 Marzo 2026

Bari, stretta sulla movida violenta: scattano...

Non solo controlli e presidi sul territorio, ma anche provvedimenti mirati...
- 28 Marzo 2026