VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scuola in Puglia, la denuncia delle famiglie: “Quarantene preventive e mense soppresse, ora basta”

Pubblicato da: redazione | Ven, 4 Febbraio 2022 - 11:00

“Da lunedì entrano in vigore le nuove disposizioni del governo sui tempi delle quarantene. Un passo in avanti per alleggerire chi vive e lavora nella scuola. Le carenze strutturali, invece, rimangono le stesse dopo due anni di pandemia che imponevano un significativo cambio di passo”. La denuncia è del coordinamento pugliese Priorità alla scuola.

“Dopo aver fatto nulla per creare aule meno affollate, dopo aver ignorato le richieste per implementare il trasporto pubblico locale, dopo aver ostacolato in ogni modo il ritorno in classe dei ragazzi e bambini pugliesi – prosegue la nota  – lasciando a se stessi dirigenti e genitori, dopo aver lacerato i gruppi classe con le quarantene selettive per studenti non vaccinati (confermate con l’ultimo decreto) indegne per un paese civile, è ora di dire basta, perché la misura è colma”:

“In Puglia non possono continuare a rimanere in vigore alcune raccomandazioni insensate delle ASL, generate da protocolli inutilmente rigide dell’assessorato alla salute, i cui effetti continuano a riversarsi inesorabilmente sui bambini e le bambine – prosegue la nota –  Per tutto dicembre (2021) e gennaio intere classi con un solo caso positivo sono finite in quarantena per 10 giorni con l’utilizzo spropositato della didattica a distanza ormai dichiarata fonte di “disuguaglianze”! A centinaia di bambini e bambine viene sottratta la mensa, che per molti è l’unica possibilità di accedere ad un pasto completo durante la giornata. Il tutto avviene “grazie” a raccomandazioni generiche del governo regionale, non vincolanti e contrarie alla scuola in presenza, fatte proprie da dirigenti scolastici che utilizzano il criterio dell’emergenzialità invece di garantire continuità e serenità nella comunità scolastica. Si tratta di atti emanati dalla Regione Puglia, che vengono utilizzate dalla ASL per continuare a fare della scuola e di tutta la sua comunità l’agnello sacrificale di una crisi sempre più sociale e psicologica, riversata sui più giovani”.

“La Regione Puglia ha fatto rientrare dalla finestra quanto, grazie anche alle mobilitazioni dei mesi precedenti, non era entrato dalla porta. Attraverso cavilli contenuti in atti regionali generici, si svuotano di fatto le classi, ripristinando la didattica a distanza come normalità piuttosto che come strumento da utilizzare solo ed esclusivamente in caso di emergenza. Tali atti sono anche illegittimi nella misura in cui contrastano con i decreti e le note ministeriali che prevedono l’assoluta priorità per la scuola in presenza – conclude Priorità alla Scuola –  Denunciamo tutto questo e chiediamo alla Regione Puglia di intervenire affinché siano immediatamente ritirati atti che raccomandano quarantene preventive in contrasto con la normativa nazionale, alla luce anche e soprattutto delle nuove misure governative che entreranno in vigore lunedì 07 febbraio prossimo. Chiediamo inoltre al direttore dell’USR di rivedere i parametri per la formazione delle nuove classi prime per iniziare – sia pure con enorme ritardo – ad intervenire sui problemi strutturali della scuola, a partire dalle cosiddette classi pollaio, che la pandemia ha solo mostrato in tutta la loro drammatica evidenza”. Martedì 8 febbraio è prevista una mobilitazione promossa da Priorità alla scuola.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024