GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,025 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,025 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Fresato d’asfalto” smaltito illecitamente: nei guai 3 imprenditori nel Foggiano

Pubblicato da: redazione | Gio, 24 Febbraio 2022 - 09:00

 I carabinieri del Noe di Bari hanno eseguito tre ordinanze di custodia cautelare, due agli arresti domiciliari e un obbligo di dimora, nei confronti di tre imprenditori del Foggiano accusati di traffico illecito di rifiuti speciali nelle province pugliesi di Foggia, Bat, Bari e Brindisi. I militari, su disposizione della magistratura barese, hanno anche sequestrato due impianti per il trattamento di rifiuti delle società Valbit a Lucera (Foggia) e Paving Technology a Modugno (Bari).

 L’indagine coordinata dalla Dda di Bari, denominata “Blacktop” che conta più di 50 indagati, ha accertato, anche attraverso intercettazioni, una continuativa attività di traffico di rifiuti, costituiti da circa 120 mila tonnellate di “fresato d’asfalto”, proveniente dai cantieri per il rifacimento del fondo stradale di circa 450 km di Statali in Puglia, gestite dall’Anas, che sarebbero stati smaltiti illecitamente su fondi agricoli di proprietari compiacenti, senza aver ricevuto alcun trattamento che potesse consentirne il riutilizzo quale “conglomerato bituminoso” utile per asfaltare o materiale da riempimento, utile in campo edilizio o per attività di ripristino ambientale.

Il fresato veniva, di fatto, caricato nei cantieri stradali su automezzi della società assegnataria dell’appalto Anas e poi smaltito illecitamente. I documenti di trasporto sarebbero stati sistematicamente falsificati, consentendo una trasformazione cartolare del rifiuto “fresato d’asfalto”, che avrebbe dovuto prendere la via della discarica, in “materiale inerte secondario”. Questo avrebbe consentito agli indagati un risparmio sui costi, mai sostenuti, per il trattamento e il successivo smaltimento dei rifiuti, quantificabile in circa 1,2 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024