GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,020 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,020 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Guerra in Ucraina, un pugliese bloccato a Kiev: “Abbiamo paura: l’Italia ci aiuti”

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Gio, 24 Febbraio 2022 - 09:54

Sono stati svegliati da un allarme chiaro, i cittadini di Kiev. La guerra è iniziata e la città è sotto scacco. Le strade sono state chiuse e gli ospedali stanno montando delle barriere alle finestre. Sono pronti i bunker per i primi trasferimenti. Ci sono file ai bancomat e ai rifornimenti di carburante. Chi può riempie l’auto alla meno peggio e tenta la fuga. Chi, invece, sarebbe dovuto rientrare oggi in Italia, è rimasto bloccato: l’aeroporto è chiuso. “Abbiamo paura – racconta un pugliese bloccato a Kiev –  Ci siamo ritrovati questa mattina in una situazione spaventosa.  C’è il fuggi fuggi generale. Anche le ambasciate sono nel panico. Ci aspettiamo un intervento immediato da parte dell’Italia anche se al momento non ci sono risposte da parte del nostro paese. Saremmo voluti partire prima, ma non abbiamo potuto. Ed ora ci troviamo in questa situazione”.

In considerazione degli attuali attacchi in Ucraina e della chiusura dello spazio aereo – scrive l’ambasciata italiana – si raccomanda ai connazionali di seguire le indicazioni delle Autorità locali che, al momento, invitano a rimanere nelle proprie abitazioni, e mantenersi costantemente aggiornati sui mezzi d’informazione e sui canali ufficiali. Gli spostamenti via terra all’interno e verso l’esterno del Paese con i mezzi disponibili devono essere valutati con estrema cautela. Se presenti nel Paese, si raccomanda di registrarsi sul sito www.dovesiamonelmondo.it e scaricare la APP “Unità di Crisi” per i cellulari.

Si ricorda che i viaggi a qualsiasi titolo nelle regioni di Donetsk e Luhansk ed in Crimea sono sconsigliati e tutti i viaggi verso l’Ucraina sono da posticipare. L’Ambasciata d’Italia a Kiev è operativa e raggiungibile al numero di emergenza: +380 50 310 2111; +380 91 617 49 63. L’Unità di Crisi è raggiungibile al numero +390636225″.

(Foto Facebook)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024