SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sette nuovi asili nido e restyling di tre scuole di infanzia: il Comune approva progetti per 16 milioni di euro

Pubblicato da: redazione | Ven, 25 Febbraio 2022 - 15:25
asilo

Sette nuovi asili nido e il restyling di tre scuole di infanzia. La giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, ha approvato in mattinata la candidatura a finanziamento di cinque progetti nell’ambito del PNNR (Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università).

Entrando più nello specifico, i progetti approvati, a valere sull’Investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” della Missione 4, riguardano: nuova costruzione dell’asilo nido “Del mare”, in via Morelli e Silvati a Torre a Mare (euro 2.375.000); nuova costruzione dell’asilo nido “Del sole”, in via Bartolo a Poggiofranco (euro 2.375.000); nuova costruzione dell’asilo nido “Il fiore”, in via Cacudi al San Paolo (euro 2.375.000); nuova costruzione dell’asilo nido “Le fiabe”, in via Minervino a Palese  (2.375.000); nuova costruzione della scuola dell’infanzia “Villaggio del lavoratore”, in via Virgintino alla Stanic (1.620.000).

Per quano riguarda le riqualificazioni, sono previste: riqualificazione e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia “Regina Margherita” e contestuale realizzazione di un asilo nido, in piazza Balenzano a Madonnella ( 2.029.000); riqualificazione della scuola dell’infanzia “Diomede Fresa” della scuola dell’infanzia e contestuale realizzazione di un asilo nido, in piazzetta Sant’Anselmo a Bari vecchia ( 775.000) e riqualificazione della scuola dell’infanzia “Lanave” e contestuale realizzazione di un asilo nido, in via Lanave al San Paolo ( 2.110.000). L’ultimo progetto, a valere sull’Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole” della Missione 4, riguarda invece la riqualificazione di una parte dell’area sportiva all’aperto della scuola media scuola “Manzoni-Lucarelli”, in via Quaranta a Ceglie del Campo (euro 415.000).

“Si tratta di un parco progetti del valore complessivo di 16 milioni e 500mila euro circa – ha detto Giuseppe Galasso – se finanziato, servirà a colmare un gap storico di servizi pubblici rivolti alla prima infanzia sull’intero territorio comunale sia con la realizzazione di nuove strutture progettate secondo i più moderni standard sia con la riqualificazione e messa in sicurezza di immobili esistenti che necessitano di interventi ad hoc. Ringrazio i tecnici degli uffici comunali per l’impegno straordinario profuso per la consegna dei progetti i termini utili alla candidatura”. Alle sue parole fanno eco quelle di Paola Romano, ssessore alle Politiche educative e giovanili.

“Abbiamo voluto cogliere l’opportunità offerta dal Pnrr per aumentare i servizi dedicati all’infanzia presenti nella nostra città riconvertendo strutture esistenti o, dove non è possibile, costruendone di nuove per un totale di 8 nuovi asili, che si aggiungono all’asilo di Carbonara e alla riqualificazione dell’asilo Villari, sostenuti da altre fonti di finanziamento. Ricordo che, sempre nell’ambito del Pnrr, abbiamo candidato anche l’efficientamento energetico della scuola Don Bosco e la demolizione e ricostruzione della scuola dell’infanzia e primaria Anna Frank. In questo modo vogliamo dotare ogni quartiere di questo essenziale luogo di cura necessario per combattere la povertà educativa e sostenere i genitori nel difficile compito di conciliare la vita lavorativa con quella familiare” – ha concluso.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024