GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,730 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,730 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Guerra in Ucraina, famiglie italiane evacuate da Kiev: il viaggio senza fine. Problemi alla frontiera

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 2 Marzo 2022 - 05:00

Un viaggio interminabile. E il varco del confine tra Ucraina e Moldavia è avvenuto nelle prime ore della mattina. Dove però diverse famiglie italiane sono rimaste ferme in attesa di bus guidati da autisti moldavi.

Il viaggio è iniziato martedì mattina per fuggire dagli attacchi a Kiev grazie a due pullman organizzati per trasferire l’ambasciata da Kiev a Leopoli. Sui pullman 40 persone (ci sono anche pugliesi) tra cui anche neonati. Famiglie che hanno vissuto da giovedì scorso nella residenza dell’ambasciatore italiano a Kiev, Pierfrancesco Zazo, dove era stato allestito un rifugio per chi rifugio non ne aveva. Quasi una settimana di paura, di “sali e scendi” nel bunker ogni volta che risuonava l’allarme, con il timore che le scorte soprattutto per i bambini appena nati potessero finire, che energia elettrica e riscaldamento potessero essere interrotti.

È stata una lunga settimana, fatta anche di tentativi di partire, di organizzare convogli che però venivano rinviati proprio per l’assenza delle condizioni di sicurezza. Fino a che mercoledì mattina la Farnesina ha disposto l’evacuazione di un sito considerato non più sicuro. E il trasferimento dello stesso ambasciatore da Kiev, città sotto assedio russo, a Leopoli, città più al confine. Chiuse tutte le comunicazioni con l’esterno, per questioni di sicurezza, è cominciato un lungo ed estenuante viaggio, le cui uniche soste sono state quelle imposte ai checkpoint per i controlli. Un viaggio che ha visto le famiglie esauste da una parte ma speranzose della fine di un incubo dall’altra.

Un viaggio che ha portato a salvare bambini nati anche da pochi giorni o da qualche settimana. Il convoglio con gli italiani a bordo oggi si fermerà in Moldavia per poi proseguire per la Romania fino al primo aeroporto utile. Per il rientro a casa. In Italia.

Problemi alla frontiera. Giunte alla frontiera il loro bus è stato bloccato. Perché gli autisti ucraini non possono varcare il confine per via della legge marziale che impone a tutti gli uomini ucraini di mettersi a disposizione per combattere. Il bus quindi è fermo da ore in attesa dell’arrivo di mezzi sostitutivi guidati da autisti moldavi. Il convoglio è comunque stato organizzato dall’ambasciata e quindi la Farnesina sta tenendo la situazione sotto controllo.

Dopo nove ore di attesa la situazione si è sbloccata e gli italiani hanno raggiunto un posto sicuro in Moldavia dove potersi riposare dopo il viaggio interminabile, in condizioni precarie.

(Foto carriarmati guerra ucraina)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024