SABATO, 20 GIUGNO 2026
90,173 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,173 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Acquaviva, ecco il progetto della nuova stazione: lavori nel 2024

Pubblicato da: redazione | Gio, 3 Marzo 2022 - 12:00
acquaviva
Annunci

fal


Rete Ferroviaria Italiana ha presentato oggi al Comune di Acquaviva delle Fonti (BA) una proposta di ridisegno della stazione, per riqualificare e rendere più vivibili gli spazi ferroviari sia interni che esterni, migliorare l’accessibilità e la connessione con il resto della città.

L’investimento complessivo degli interventi ammonta a circa 7 milioni di euro, finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati al “Miglioramento delle stazioni ferroviarie nel Sud”. A valle della condivisione odierna RFI avvierà la progettazione, con l’obiettivo di aprire i cantieri a inizio del 2024 e concludere i lavori entro il 2026, in linea con i vincoli del finanziamento europeo.

Riqualificazione spazi interni ed esterni di stazione

 

Il progetto di RFI mira alla ristrutturazione dell’edificio di stazione e alla riqualificazione degli spazi attigui. Verranno realizzati dei servizi igienici nel fabbricato vicino alla stazione e saranno potenziati gli impianti di illuminazione e di videosorveglianza. Il nuovo piazzale di stazione lato Piazza Aldo Moro, sarà ammodernato per agevolare i servizi intermodali (treno/bus/bici) destinando più spazio alle aree pedonali. L’area verde tra la stazione e i futuri servizi igienici sarà recuperata e valorizzata. Il fronte stazione lato viale Maria Serafina Saturno sarà potenziato per agevolare gli spostamenti pedonali e ferroviari.

Gli interventi sono orientati a conseguire obiettivi di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico, attraverso l’adozione di best practices internazionali per la valutazione delle performance energetiche e ambientali dell’edificio, il monitoraggio e la gestione dei consumi idrici ed energetici.

 

Accessibilità

 Nell’ambito dei lavori, saranno installati ascensori di collegamento con i marciapiedi ferroviari per l’accesso alle banchine e verranno allargate le scale per favorire il flusso dei viaggiatori. A fianco agli interventi finanziati dal PNRR, RFI cederà in comodato d’uso al Comune di Acquaviva delle Fonti alcuni locali da destinare a una ciclostazione per incentivare l’uso della bici per gli spostamenti da e verso la stazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Addio last minute: gli italiani prenotano...

Il last minute non è del tutto scomparso, ma non è...
- 19 Giugno 2026

Dal 21 giugno Monopoli torna a...

Il pianista Benedetto Lupo, il violoncellista Giovanni Sollima, la violista Anna...
- 19 Giugno 2026

Innovazione sociale, la Regione finanzia altri...

La Regione Puglia finanzia altri 21 progetti nell'ambito dell'Avviso pubblico "Impatto...
- 19 Giugno 2026

Università e carcere, in Puglia un...

È stato sottoscritto questa mattina, nel Salone degli Affreschi del Rettorato...
- 19 Giugno 2026