VENERDì, 26 APRILE 2024
72,755 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,755 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ucraina, nuovo attacco a Kharkiv: 21 i morti. Zelensky: “Si alza muro con l’Europa”

Pubblicato da: redazione | Gio, 17 Marzo 2022 - 18:30

Non c’è nessuna tregua nel conflitto in Ucraina, l’offensiva russa prosegue senza sosta. Questo pomeriggio c’è stato un nuovo attacco a Kharkiv, il bilancio è di 21 morti. Il più grande mercato dell’Europa orientale è stato dato alle fiamme. A Mariupol sono 30mila le persone evacuate questa settimana. Il 90% degli edifici della città è stato distrutto. Ci sono bombardamenti ogni giorno. Il teatro, bombardato nelle scorse ore, ha resistito. In totale sono 130 le persone salvate.

Nel frattempo si stanno moltiplicando i tentativi di ripresa dei negoziati tra Russia e Ucraina da parte dei leader mondiali che stanno intervenendo nel tentativo di trovare soluzione.  Il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un’intervista ai media polacchi ha dichiarato però che “potrebbero essere necessari da pochi giorni a una settimana e mezza per trovare un accordo sui punti controversi” tra le delegazioni.

Anche in Europa le pressioni si fanno sempre più forti, il presidente Emmanuel Macron ha dichiarato che la Francia deve potenziare il suo esercito per essere pronta a rispondere ad una guerra di alta intensità che può tornare sul continente. Mentre in Italia la Camera ha approvato l’ordine del giorno relativo al “Decreto Ucraina” impegnando il Governo ad avviare l’incremento delle spese per la Difesa. Sempre dall’Italia il premier Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, ha sottolineato che “tutti cerchiamo la pace, ma Putin non la vuole”.

“Questa situazione – ha aggiunto – ha dato origine a insufficienze nelle forniture di tante cose, benzina, gasolio, elettricità, gas, prodotti alimentari, le sanzioni che abbiamo imposto alla Russia, molto stringenti, hanno indubbiamente anche conseguenze su di noi. Il governo tanto è convinto che queste sanzioni siano appropriate e possano essere rinforzate in futuro se lo richiede l’evoluzione della guerra, quanto è pronto e sta lavorando per aiutare imprese e famiglie” – ha concluso. Intanto il muro tra Ucraina ed Europa si fa più alto, le parole più dure arrivano proprio da Zelensky il quale ha dichiarato che “Questo muro è più forte, con ogni bomba che cade in Ucraina, con ogni decisione che non viene presa nonostante il fatto che voi potreste aiutarci. Abbiamo sempre detto che Nord Stream 2 fosse un’arma e abbiamo sentito rispondere che fosse economia”.

“Anche adesso – ha aggiunto – esitate sull’ingresso dell’Ucraina nell’Europa. È un’altra pietra per il muro”, ha aggiunto nel suo discorso. “Abbiamo percepito resistenza, percepiamo che volete economia” – ha concluso sottolineando che il muro va “buttato giù” sostenendo gli ucraini fermando la guerra in atto.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024

La musica può suscitare 13 emozioni...

Che la musica possa suscitare emozioni era già noto, che le...
- 26 Aprile 2024

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024