DOMENICA, 28 GIUGNO 2026
90,388 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,388 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Equinozio in anticipo: è primavera già da ieri

Pubblicato da: redazione | Lun, 21 Marzo 2022 - 09:00
foto pixabay
Annunci

fal


E’ iniziata ufficialmente ieri, 20 marzo, la primavera: come l’anno scorso, l’equinozio di primavera arriva un giorno prima rispetto a quando ce lo si aspetterebbe (e cioè il 21 marzo). Il primo giorno di primavera varia ogni anno: il cielo decide diversamente a seconda della rotazione della Terra.

L’equinozio – La primavera è cominciata ufficialmente alle 16 e 33, ora italiana, di domenica 20 marzo. È il momento dell’equinozio, la primavera astronomica. C’è una differenza di 20 giorni fra l’inizio di tutte le stagioni meteorologiche e quelle astronomiche, che seguono il succedersi di solstizi ed equinozi. Dal punto di vista meteorologico si considerano estate e inverno i tre mesi più caldi e quelli più freddi, primavera e autunno coprono gli altri mesi come periodi intermedi.

Il significato – Equinozio, in latino, significa, letteralmente, notte uguale e indica quel momento (un istante, non un’intera giornata) in cui notte e giorno, cioè periodo di luce e periodo di buio, hanno la stessa durata.

Persefone – Non manca un mito antico legato al cambio delle stagioni. Persefone era la figlia di Zeus e di Demetra, dea che controllava i ritmi della terra. Rapita dallo zio Ade e portata agli Inferi, passava qui 6 mesi l’anno, autunno e inverno, negli altri 6 la grande gioia della madre nell’averla accanto portava alla fioritura della terra.

Gli antichi – La festa del Nuovo Anno, in Mesopotamia, era l’equinozio primaverile. La data coincide con il segno zodiacale dell’Ariete, simbolo del Dio Marduk. La festività di Sham El Nessim in Egitto ha la stessa data. L’equinozio di marzo segna il primo giorno dell’anno per molti calendari fra cui quello iraniano. Secondo la mitologia Jamshid, il re mitico della Persia, salì al trono in questo giorno e ogni anno quest’evento veniva commemorato con feste per due settimane. È un giorno di festa anche per l’Azarbaijan, l’Afghanistan, l’India, la Turchia, Zanzibar, l’Albania e diversi paesi dell’Asia Centrale. In Giappone è una festa nazionale ufficiale che si trascorre visitando le tombe di famiglia.

Ora Legale – L’ora legale arriva l’ultima domenica di marzo, quest’anno nella notte fra sabato 26 e domenica 27.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, inaugurato il murale dei ragazzi:...

È stato inaugurato ieri a Villa Suppa il murale "Sei nato...
- 28 Giugno 2026

Bari, malore mentre fa footing: morto...

Tragedia nella mattinata di oggi lungo la strada perimetrale dell'aeroporto "Karol...
- 28 Giugno 2026

Spiga Verde 2026, Andria e Bisceglie...

Tra le 97 località rurali italiane che quest'anno hanno ottenuto la...
- 28 Giugno 2026

Cucina, ricchi di vitamine e alleati...

Ricchi di vitamine e probiotici, oggi in tavola portiamo i crauti....
- 28 Giugno 2026