MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,705 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,705 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ecco le nuove aiuole sotto il teatro Petruzzelli. Decaro: “Tornano a splendere”

Pubblicato da: redazione | Ven, 25 Marzo 2022 - 16:51

Ecco come sono diventate, in corso Cavour di fronte al Teatro Petruzzelli di Bari, le aiuole interessate da operazioni di restyling e manutenzione a cura della Barimultiservizi tra il rifacimento delle siepi di chamaerops, rose e le piante di pitosforo nano.

Gli interventi di manutenzione delle aree e l’allestimento floreale sono stati realizzati dai lavoratori dell’azienda Barimultiservizi nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Comune che prevede la riqualificazione complessiva delle aiuole di corso Cavour, con particolare riferimento alle due aiuole prospicienti il teatro, adottate dalla stessa azienda ai sensi del disciplinare tecnico per l’adozione di aree a verde appartenenti al patrimonio comunale. L’accordo ha una validità di due anni, con possibilità di rinnovo.

“Voglio ringraziare tutti i lavoratori della Barimultuservizi, la dirigenza e tutti i tecnici che in questi anni si sono presi cura degli spazi della nostra città donando a tutti noi il loro tempo e la loro professionalità – commenta il sindaco Decaro -. Tengo a sottolineare che questi interventi sono realizzati dalla Barimultiservizi al di fuori del contratto di servizio, e quindi grazie alla volontà e all’attaccamento dei lavoratori alla nostra città. Per questo meritano rispetto e grande considerazione da parte di tutti noi. I giardini di corso Cavour grazie alla loro cura e al loro lavoro, stanno tornando a splendere, impariamo tutti a prendercene cura”.

L’idea progettuale della riqualificazione, con attenzione al contenimento dei costi (di realizzazione e di gestione) e alla facilità e rapidità di realizzazione, ha come obiettivo quello di eliminare gli evidenti segni di degrado che hanno caratterizzato queste aree verdi e di assecondare, attraverso le variazioni cromatiche, l’avvicendarsi delle stagioni utilizzando specifiche essenze erbacee – arbustive, con l’intento di salvaguardare per quanto possibile l’esistente, ovvero le siepi di chamaerops e di rose. Nel corso degli interventi è stato ripristinato il manto erboso nelle prime due aiuole, rimosso il cosiddetto strato di tessuto non tessuto, anch’esso ormai del tutto compromesso unitamente all’acciottolato presente in corrispondenza delle piante di rosa, e sono stati posati dei ciottoli di fiume.

Per quanto concerne le attuali piantumazioni, il lavoro ad opera della Barimultiservizi ha voluto salvaguardarle tutte o in parte (le chamaerops, il pitosforo nano e le rose). Si è lavorato, inoltre, per ottenere una variazione cromatica delle aiuole con la messa a dimora di essenze floricole adatte. In primis, in prossimità delle chamaerops e delle essenze arboree presenti, sono state piantate le bergenie, altre piante di pitosforo nano e delle agapanthus. Nei prossimi giorni i lavoratori si sposteranno sulle altre aiuole al fine di completare l’intero asse di corso Cavour.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, mascherine vertebrali 3D per ricomporre...

 Mascherine vertebrali fatte su misura sono state utilizzate in un delicato...
- 24 Aprile 2024

Bari, lunghe file per casting del...

`Erano in tanti i baresi che questa mattina si sono presentati...
- 24 Aprile 2024

Violenze sulla cognata minorenne, 33 enne...

I giudici del Tribunale di Lecce hanno condannato un uomo di...
- 24 Aprile 2024

Demenza, cala il rischio nelle zone...

Vivere in aree meno lontane da spazi verdi e con tassi...
- 24 Aprile 2024