VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, stop al traffico di cetrioli di mare diretto in Cina: sequestrati quasi 4 chili

Pubblicato da: redazione | Ven, 25 Marzo 2022 - 12:19

I militari della Guardia di Finanza di Bari, nel corso di un controllo ad un autoarticolato con targa bulgara e diretto in Grecia, hanno rinvenuto 3700 kg circa di oloturie (cetrioli di mare). Si tratta di una specie ittica, appartenente alla famiglia degli echinodermi, nota per le sue elevate capacità filtranti, la cui pesca ha subito un aumento crescente negli ultimi anni che ha interessato anche i fondali dei litorali pugliesi.

Tale fenomeno scaturisce dalla fortissima e continua domanda di questo prodotto ittico da parte dei Paesi asiatici, in particolare dalla Cina, nei quali questa specie trova un largo utilizzo nel settore farmaceutico, cosmetico e alimentare. L’importante ruolo rivestito dalle oloturie per l’equilibrio degli ecosistemi marini fa sì che la sua eccessiva ed indiscriminata pesca possa determinare l’estinzione di una o più specie in una determinata zona marina, con una conseguente diminuzione della biodiversità in grado di compromettere la stabilità dell’ecosistema di riferimento. Il giro d’affari derivante dalla commercializzazione delle oloturie genera esorbitanti profitti agli addetti del settore, solitamente mediante il commercio clandestino. Una recente norma ha prorogato il divieto di pesca, detenzione a bordo, trasbordo ovvero sbarco di esemplari della classe Holothuroidea fino al 31 dicembre 2022.

Il conduttore del mezzo è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria, mentre l’intero quantitativo di oloturie è stato sottoposto a sequestro e sarà avviato alla distruzione attraverso operatori autorizzati. L’attività posta in essere dalla Guardia di Finanza ha così impedito che il prodotto fosse immesso sul mercato illegale e senza alcun controllo igienico-sanitario.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024