LUNEDì, 14 LUGLIO 2025
82,483 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,483 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Furto nella Basilica di Bari, il sospettato: “Non sono stato io”

Pubblicato da: redazione | Ven, 25 Marzo 2022 - 14:21
furto san nicola

Furto nella Basilica San Nicola, il 48enne in carcere da due giorni con l’accusa di furto con scasso, aggravato dall’aver violato un luogo di culto, ha negato di esserne l’autore. Nel furto, avvenuto nella notte tra il 21 e il 22 marzo scorsi, sono stati rubati un anello di oro, l’evangelario con le tre sfere d’argento e un medaglione contenente una fiala della sacra manna, strappati dalle mani della statua del santo che ha anche riportato alcuni danni.

Ad “incastrare” il 48enne le immagini delle telecamere che hanno immortalato il presunto ladro prima in sella ad una bicicletta, poi mentre scavalcava la grata accanto alla torre campanaria. E’ proprio lì che è stata ritrovata anche una sua impronta digitale. L’uomo si nascondeva in un casolare quando è stato trovato dagli agenti che all’interno del nascondiglio hanno rinvenuto anche banconote per un totale di 1750 euro, ritenute il guadagno della vendita degli oggetti sacri. Comparso dinanzi al gip del Tribunale di Bari, Antonella Cafagna, nel corso dell’udienza di convalida del fermo, l’uomo ha respinto le accuse.

“Non sono io l’uomo ripreso dalle telecamere la notte del furto” – ha dichiarato giustificando l’impronta spiegando che frequenta spesso la Basilica per chidere aiuto e cibo. In merito al denaro trovato nel casolare l’uomo ha spiegato che deriva dalla sua attività occasionale di parcheggiatore abusivo, mentre per gli altri oggetti ha detto che non gli appartengono in quanto quel luogo è frequentato da altri senza fissa dimora. Il difensore ha chiesto che il 48enne sia rimesso in libertà, ma la pm che coordina l’indagine sul furto, Angela Maria Morea, ha insistito per il carcere. La decisione sarà presa dalla gip nelle prossime ore.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il più piccolo comune pugliese in...

E' in festa Celle di San Vito (Foggia), il più piccolo...
- 14 Luglio 2025

Bari, un caffè per prendersi cura...

Prendersi cura delle persone insieme, davanti a un buon caffè. Pazienti...
- 14 Luglio 2025

Florovivaismo: allarme invasione fiori stranieri in...

in paesi extracomunitari, dove spesso non sono rispettate le stesse regole...
- 14 Luglio 2025

Bari, abusivismo finanziario e truffa: in...

Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno...
- 14 Luglio 2025