DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, è protesta contro la pista in corso Vittorio Emanuele: 300 firme per non farla più realizzare

Pubblicato da: redazione | Lun, 11 Aprile 2022 - 16:00
pista corso vittorio emanuele

Incalza la protesta contro la pista in corso Vittorio Emanuele. Prosegue infatti la raccolta firme per dire no al “riposizionamento” della pista ciclabile light sul tratto. Anche questa mattina, l’associazione BariEcoCity, ha continuato a sensibilizzazione al tema con l’obiettivo di non permettere al Comune di ridisegnarla o, in alternativa, di spostarla in un luogo più sicuro perché, sottolineano, nel corso del tempo “si è rivelata pericolosa”.

Ad oggi, a pochi giorni dall’avvio della petizione, nata in seguito ai lavori in cui il Comune ha provveduto a riasfaltare corso Vittorio Emanuele, sono circa 300 le firme raccolte. Sino a poche settimane fa, sul tratto, era stata prevista in zona una sezione stradale riconvertita a pista ciclabile. Per i cittadini però quella sezione, ubicata su entrambi i lati della carreggiata, già presente prima dei lavori, si era rilevata pericolosa sia per i ciclisti, sia per gli automobilisti. A preoccupare soprattutto l’apertura degli sportelli auto dal lato passeggere delle vetture in sosta, pericolosi per chi transita sul percorso ciclabile, oltre al posizionamento sulla pista di numerosi cassonetti rifiuti di grandi dimensioni. Ma non solo.

Secondo l’associazione, sostenuta in questa battaglia da diversi cittadini e commercianti, corso Vittorio Emanuele, essendo una strada particolarmente trafficata e congestionata, pertanto interessata da numerose intersezioni, è poco adatta ad essere destinata a pista ciclabile. Ragion per cui, approfittando della riasfaltatura e della momentanea cancellazione della pista, avevano proposto di spostare in adiacenza della carreggiata stradale del lungomare di Bari, avente inizio dalla zona “Spiaggia Torre Quetta” e fine nella zona “Spiaggia San Francesco”.

Oggi, corso Vittorio Emanuele, per via dei lavori, si presenta momentaneamente senza la pista ciclabile, ma così come confermato dal Comune, quest’ultima si farà. Questo però non ferma l’associazione che giovedì prossimo, nello specifico il 14, presenterà in Comune la raccolta firme nel tentativo di spiegare le motivazioni che hanno portato ad avviare la raccolta firme e, inoltre, di provare a cambiare le cose.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025