SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Avviati i lavori della linea Bari-Bitritto. Decaro: “Speriamo che questa sia la volta buona”

Pubblicato da: Adalisa Mei | Ven, 13 Maggio 2022 - 10:18
Oggi Ferrovie dello Stato ha avviato i lavori per la messa in sicurezza della linea ferroviaria sub urbana Bari Bitritto. E dopo ritardi nei lavori, modifiche nelle normative e nei progetti, sarà attivata nel secondo semestre 2023. Ad annunciarlo il sindaco Antonio Decaro.
“La prima comunicazione – precisa il primo cittadino – prevedeva l’attivazione nel 2026. Ma questo non è accaduto per i ritardi dei lavori, nuovi finanziamenti, burocrazia e nuove norme. Oggi è venerdì 13 e ho portato un corno, perché speriamo che questa sia la volta buona. Noi incrociamo le dita e speriamo la comunità di Bitritto, di Carbonara e di Loseto possono ricollegarsi alla stazione centrale di Bari”.
I lavori – L’infrastruttura interessa un potenziale bacino di oltre centomila persone. Nel secondo semestre 2023 sarà possibile raggiungere in venti minuti il centro di Bari da Bitritto, lasciando l’auto a casa e viaggiando comodamente in treno. Le stazioni di Bitritto, Carbonara e Loseto sono tutte dotate di parcheggi di interscambio, servizi igienici e locali commerciali.  Loseto e Carbonara sono dotate anche di ascensori per agevolare gli spostamenti all’interno della stazione. La linea si estende dalla stazione di Bitritto fino a Bari Centrale, passando per Carbonara e Loseto e sarà connessa alla linea Bari – Taranto. Lunga circa 10 km, di cui 3 in viadotto, la linea è elettrificata e attrezzata con il sistema Controllo marcia Treno (SCMT).
Presenti all’avvio dei lavori questa mattina nella stazione di Bitritto, l’Assessore regionale ai Trasporti, Anna Maurodinoia, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, il Sindaco di Bitritto, Giuseppe Giulitto e il Direttore Operativo Infrastrutture Territoriale di RFI, Giuseppe Macchia. Con i lavori avviati oggi, la linea sarà conforme alle norme previste da ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali). L’adeguamento della linea è stato finanziato con 40 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024