VENERDì, 26 APRILE 2024
72,752 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,752 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, affidato il servizio di pulizia delle spiagge pubbliche: “Ma prendiamocene cura tutti”

Pubblicato da: redazione | Lun, 23 Maggio 2022 - 14:00

Aggiudicato nei giorni scorsi, da parte dell’Amiu Puglia, il servizio di pulizia delle spiagge pubbliche cittadine per il periodo che va dall’1 giugno al 15 settembre. Le attività, sulla scia degli anni scorsi, saranno gestite dalle cooperative Shiva ed Equal time, aggiudicatarie dell’appalto pubblico.

Da ieri, domenica 22, fino a martedì 31 maggio, parallelamente, sono in corso le operazioni di pulizia straordinaria finalizzate alla rimozione dei rifiuti di grandi dimensioni spiaggiati sugli arenili dell’intero litorale cittadino a causa delle mareggiate. Il programma di pulizia ordinaria delle spiagge è diviso in due lotti. Il primo, affidato a Shiva, vedrà impegnati ogni giorno  26 operatori, dalle ore  5 alle 9, su tutta la costa, da nord a sud, mentre il secondo, affidato ad Equal Time, sarà dedicato esclusivamente alla pulizia della spiaggia di Pane e pomodoro, con l’impiego di 12 operatori che lavoreranno su più turni, dalle ore 5 alle 20 di ogni giorno, secondo questo programma di interventi:

  • dalle ore 5 alle 9: svuotamento cestini, sostituzione sacchi, rastrellamento sabbia, rimozione eventuale fogliame, rastrellamento e spianatura sabba, spazzamento e rimozione rifiuti viabilità pedonale esterna; Dalle ore 9 alle 13: pulizia giornaliera di mantenimento della spiaggia, dell’arenile, della pavimentazione, della parte in ciottoli, dei pontili e della parte a massi nonché del parcheggio, svuotamento cestini e sostituzione sacchi; Dalle ore 13 alle 17: pulizia giornaliera di mantenimento della spiaggia, dell’arenile, della pavimentazione, della parte in ciottoli, dei pontili e della parte a massi nonché del parcheggio, svuotamento cestini e sostituzione sacchi; Dalle ore 16 alle 20: pulizia giornaliera di mantenimento della spiaggia, dell’arenile, della pavimentazione, della parte in ciottoli, dei pontili e della parte a massi nonché del parcheggio, svuotamento cestini e sostituzione sacchi, rastrellamento della sabbia.

Al termine di ogni passaggio di pulizia Amiu Puglia si occuperà del ritiro dei sacchi contenenti i rifiuti. “Negli ultimi giorni sembra che l’estate sia arrivata all’improvviso – ha commentato l’assessore allo Sport e all’Ambiente Pietro Petruzzelli, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo per verificare l’andamento delle operazioni – e contestualmente sono partite le attività di pulizia straordinaria necessarie affinché i cittadini possano godersi queste prime vere giornate di mare  sulle spiagge pubbliche della città” – ha sottolineato.

“Fino a fine mese – ha aggiunto l’assessore – gli operatori saranno impegnati nella rimozione dei rifiuti più grandi portati dalla mareggiate sul litorale, mentre dal 1° giugno partirà l’attività ordinaria di pulizia sul modello messo a punto la scorsa estate.  Anche per questa nuova stagione balneare ho chiesto ad Amiu di prevedere un secondo passaggio di pulizia pomeridiano sul waterfront di San Girolamo e sulle due spiagge libere di San Cataldo, quella accanto al ristorante Provolina e quella adiacente al lido San Francesco, particolarmente frequentate” – ha aggiunto.

Adesso, l’invito è rivolto a cittadini e turisti: “Abbiate cura degli spazi pubblici e di non lasciare rifiuti sulle spiagge, in modo tale da mantenere puliti la città e il nostro mare, che rappresenta una delle nostre risorse più grandi, anche considerata l’ottima qualità delle acque rilevata da Arpa Puglia sull’intero litorale, da nord a sud” – ha concluso. Alle sue parole fanno eco quelle del presidente dell’Amiu, Sabino Persichella.

“Negli ultimi anni Bari si è trasformata da città sul mare a città di mare, le nuove spiagge di San Girolamo, la spiaggetta di San Cataldo, Pane e Pomodoro, i tanti punti di balneazione sulla costa sud attraggono ormai tantissimi baresi e turisti rendendo la nostra amata città sempre più attrattiva. Proprio per questo ogni giorno gli “ospiti” devono trovare luoghi sempre puliti per poter godere a pieno di tanta bellezza. Per questo abbiamo messo appunto anche per l’estate che sta arrivando, un servizio di pulizia quotidiana che vedrà impegnati dal 1 giugno ben 38 operatori delle cooperative aggiudicatarie della procedura, che dalle 5 del mattino alle 20 di sera garantiranno la pulizia dai rifiuti. Rifiuti che quotidianamente vengono lasciati sulla costa da persone che non amano la propria città e di certo non rispettano gli altri. La speranza è sempre quella che un giorno questi servizi aggiuntivi non ci siano più, il giorno in cui tutti avranno capito che buttare la cicca, la carta del gelato per terra o lasciare il contenitore della crema solare o il pacchetto vuoto sulla spiaggia è da veri irresponsabili” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024