GIOVEDì, 14 MAGGIO 2026
89,324 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,324 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Santeramo, ha beneficiato della pensione da invalido civile pur lavorando: denunciato insieme alla moglie

Pubblicato da: redazione | Gio, 30 Giugno 2022 - 08:30
finanza bari

Finanzieri della Compagnia di Altamura, al termine di un’indagine eseguita su delega dalla Procura della Repubblica di Bari, hanno denunciato due coniugi residenti in Santeramo in Colle (BA) per l’ipotesi di truffa ai danni dell’I.N.P.S..

In particolare (secondo l’ipotesi formulata nella fase delle indagini preliminari, che necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa), il soggetto avrebbe truffato l’Ente previdenziale per aver indebitamente percepito una pensione di invalidità per oltre 48 mila euro, in quanto, benché riconosciuto invalido civile con totale inabilità al lavoro a causa di gravi patologie per le quali beneficiava di una pensione dall’ottobre 2017, svolgeva attività lavorativa in favore di una società agricola con sede legale in Santeramo in Colle (BA) ed operativa a Laterza (TA), anche accompagnando quotidianamente braccianti agricoli sui luoghi di lavoro a bordo della propria autovettura.

Nel corso delle indagini, le Fiamme Gialle hanno anche scoperto che, dal 2017 al 2020, la moglie del soggetto, pur non avendo svolto alcuna attività lavorativa, risultava assunta fittiziamente presso la medesima azienda in qualità di bracciante agricola, con l’unico intento (sempre secondo l’ipotesi accusatoria, da verificare nel contraddittorio con la difesa) di beneficiare delle spettanze riconosciute dall’I.N.P.S.. La stessa è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per truffa ai danni dell’ente previdenziale, commessa in concorso con la titolare della società agricola.

Inoltre, sono state denunciate ulteriori tre persone che avrebbero rilasciato false dichiarazioni nel corso delle indagini, per favorire i coniugi indagati.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, nuovo stangata in bolletta: tariffe...

Con l’aggiornamento disposto oggi da Arera, le tariffe del gas risultano...
- 13 Maggio 2026

Assegno unico, nel primo trimestre 2026...

Nel primo trimestre del 2026 sono stati erogati alle famiglie italiane...
- 13 Maggio 2026

Minacce e botte alla mamma, arrestato...

Avrebbe minacciato e aggredito più volte la madre convivente, arrivando anche...
- 13 Maggio 2026

Bari, Piazza del Ferrarese si colora...

Un appuntamento dedicato a bambini e famiglie animerà Piazza Ferrarese il...
- 13 Maggio 2026