SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, libri di testo gratuiti per la scuola: online il bando. “Sosteniamo le famiglie”

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Luglio 2022 - 07:15
Libri Usati

È online, disponibile a questo link, l’avviso pubblico per la “Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo anno scolastico 2022/2023. Lo rende noto l’assessorato alle Politiche educativi e giovanili.

In particolare, potranno presentare istanza gli studenti e le studentesse residenti nel Comune di Bari e che frequenteranno, nell’anno scolastico 2022-23, le istituzioni secondarie di 1° grado e di 2° grado, il cui nucleo familiare abbia una situazione reddituale, risultante da attestazione ISEE in corso di validità, non superiore a 10.632,94 euro.

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura online attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo a.s. 2022/2023. La procedura sarà attiva fino alle ore 12 del prossimo 29 luglio, dopodiché sarà  la ripartizione comunale Politiche educative e giovanili ad effettuare l’istruttoria delle istanze al fine di concedere il beneficio previsto.

Inoltre, l’amministrazione comunale provvede annualmente alla fornitura gratuita dei libri di testo in favore di tutti gli alunni residenti sul territorio comunale e frequentanti le scuole primarie pubbliche e paritarie. Per tale servizio il Comune di Bari ha previsto un sistema informatizzato per la gestione operativa e amministrativa delle “cedole librarie” (scuole primarie) e dei “buoni libro” (scuole secondarie di I e II grado). Il nuovo sistema, dematerializzando sia le cedole librarie sia i buoni libro, genera infatti un documento digitale automaticamente disponibile e spendibile solo presso le librerie/cartolibrerie inserite nell’albo degli esercenti convenzionati con l’amministrazione.

Per utilizzare la cedola digitale e/o il buono libro digitale, gli utenti, senza necessità di ritirare moduli cartacei da scuola, dovranno comunicare il codice fiscale dell’alunno/a (scuole primarie), ovvero il suo codice di pratica ricevuto in fase di inserimento della domanda nel portale regionale (scuole secondarie di I e II grado), alla libreria/cartolibreria accreditata la quale, previo accesso alla piattaforma dedicata, procederà alla fornitura. Per ogni informazione relativa alle cedole librarie (scuole primarie) www.sysap.com/cedole. Inoltre, per ogni informazione sui buoni libro per le scuole secondarie www.studioinpuglia.regione.puglia.it/buono-libri.

“Vogliamo sostenere le famiglie dando loro i libri in proprietà e facilitare l’accesso a questo servizio informatizzando completamente i titoli: infatti non è più prevista né la cedola cartacea né il buono libro ma tutto è stato semplificato attraverso l’uso di una piattaforma dedicata – ha commentato l’assessore alle Politiche educative e giovanili Paola Romano – per questo motivo, anche quest’anno, per tutti gli alunni delle scuole primarie abbiamo sostituito la cedola cartacea con una cedola digitale, con un investimento complessivo di 500mila euro.  Per quanto riguarda gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, invece, abbiamo deciso di attribuire loro un voucher, che varia a seconda della classe frequentata, da spendere in una delle librerie iscritte all’albo comunale.Le risorse sono regionali e non sono ancora state assegnate, ma negli anni precedenti ammontavano a circa 600mila euro – ha sottolineato.

“Contestualmente – ha detto infine – per sostenere librerie e cartolibrerie del nostro territorio, l’albo comunale è rivolto solo a coloro che hanno una sede fisica e resterà sempre aperto in modo che possano iscriversi in ogni momento” – ha concluso.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024