MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Medici di famiglia per gestire i codici bianchi e verdi: la Puglia cerca soluzioni alla carenza di personale

Pubblicato da: redazione | Gio, 28 Luglio 2022 - 12:00

 È stata l’emergenza legata alla carenza di personale – che risulta drammatica in alcuni settori come quello dell’emergenza urgenza – al centro dell’incontro tra l’assessore regionale alla Salute Rocco Palese, il Presidente Omceo Filippo Anelli, il Vice Presidente Franco Lavalle e tutti i membri del Consiglio dell’Ordine dei medici di Bari.
Palese ha individuato come possibile soluzione la promozione di una proposta di legge che consenta di utilizzare gli incrementi del fondo sanitario assegnati alle Regioni (il 10% circa all’anno) anche per la spesa corrente destinata al personale – un budget che è fermo alla spesa storica del 2004.

L’assessore ha ribadito la massima disponibilità della Regione a mettere a disposizione risorse finanziarie per colmare le gravi carenze di personale, ma ha anche evidenziato la difficoltà nel trovare le risorse umane. Ovviamente, servono soluzioni di lungo periodo che rendano attrattivi settori come quelli del 118 e dell’emergenza urgenza e che intervengano sia sugli aspetti organizzativi che su quelli retributivi. Tuttavia, nell’immediato e a fronte delle difficoltà nel reperire personale, la Regione sta intervenendo con accordi integrativi tramite tavoli tecnici con le organizzazioni sindacali e i primari dei Pronto soccorso per individuare soluzioni alternative per l’emergenza urgenza.
Incontri per il 118 e per i Pronto Soccorso – tramite il coinvolgimento su base volontaria dei medici di medicina generale nella gestione dei codici bianchi e verdi – sono in programma. L’utilizzo degli specializzandi e il coinvolgimento dei liberi professionisti di varie specialità e su base volontaria possono essere soluzioni praticabili. “In presenza dell’emergenza e in una fase di transizione occorre fare un patto, che coinvolga su base volontaria tutti i settori e tutti i profili del mondo medico, per sostenere il settore del Pronto Soccorso” – ha sottolineato Filippo Anelli. L’assessore Rocco Palese ha comunque escluso che ci sia alcuna propensione all’esternalizzazione del servizio del Pronto Soccorso tramite l’appalto a terzi.
Sul fronte delle indennità di specificità medica per i dipendenti delle Università, l’Assessore Palese ha garantito la disponibilità della Regione a mettere a disposizione delle risorse economiche. Tuttavia, occorre che l’Università individui una formula giuridica che superi gli ostacoli di natura legale e burocratica per consentire così alla Regione di provvedere ad uno stanziamento specifico per l’integrazione.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024