MERCOLEDì, 13 MAGGIO 2026
89,293 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,293 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

L’arte di costruire un trullo, a lezione di muretti a secco nel Barese: “Tramandiamo antichi mestieri”

Pubblicato da: Adalisa Mei | Mar, 18 Ottobre 2022 - 06:25
muretto a secco
L’idea nasce dal desiderio di tramandare gli antichi mestieri pugliesi: la coltivazione della terra e la realizzazione e manutenzione dei trulli. Ad Acquaviva l’onlus L’Incontro insegna quindi l’arte che nel gergo viene definito del ‘paretaro’ e del ‘mastro trullaro’. Il primo costruisce i muretti a secco. Il secondo è un mestiere fatto di artisti artigiani professionisti in grado di modellare e di capire l’incastro perfetto tra una pietra e l’altra. Un mestiere in via di estinzione e quindi da preservare.
“Il primo corso – spiega Roberto Tritto presidente dell’associazione L’incontro – è stato organizzato 15 anni fa: insegnavamo a potare e innestare alberi e vigneti. Con il tutor Mimmo Ferrulli abbiamo pensato di tramandare gli antichi mestieri in base alle nostre radici. Quindi la coltivazione della terra e la realizzazione e manutenzione dei trulli. I corsi da paretaro, di massimo 15 persone, sono aperti a tutti: sia ai professionisti (architetti, geometri, ingegneri, muratori..) sia a semplici appassionati. Partecipano anche le donne. I muretti a secco sono patrimonio dell’Unesco e quindi salvaguardati”.
I laboratori si tengono all’incirca due volte l’anno. L’ultimo si è concluso il 7 ottobre 2022. In programma a breve anche il corso per realizzare trulli. “Fino ad ora – ha precisato Tritto- ci sono state quattro edizioni e stiamo organizzando la quinta. Il trullo parte da una base di muretto a secco circolare di una altezza di circa due metri per raggiungere la sommità che è il cono. Quest’ultima è la parte più complicata da costruire.  I partecipanti per la maggior parte sono pugliesi da Cerignola a Lecce, ma arrivano anche dalla Basilicata, dalla Sicilia e anche dal Nord”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turi celebra la Ciliegia Ferrovia, a...

Turi si prepara a celebrare uno dei simboli più amati della...
- 12 Maggio 2026

Retake Day, torna la mobilitazione per...

Torna anche quest’anno il Retake Day, la mobilitazione nazionale dedicata alla...
- 12 Maggio 2026

Processo “Codice Interno”: risarcimenti al Comune...

“Bari dimostra ancora una volta di prendere una posizione chiara contro...
- 12 Maggio 2026

“Adoleggiamo”: biblioteche di Bari si trasformano...

Non solo contenitori di libri ma community library pulsanti di vita,...
- 12 Maggio 2026