GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,727 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,727 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In Italia diagnosticati mille tumori al giorno. Gli esperti: “Necessario investire sulla ricerca”

Pubblicato da: redazione | Mer, 2 Novembre 2022 - 19:00
ricerca

In Italia vengono diagnosticati circa mille casi di tumore ogni giorno. “Quando il cancro irrompe nelle nostre vite, dopo un momento di smarrimento, ci affidiamo con fiducia ai medici, chiedendoci però cosa potremmo fare per accelerare la cura. La risposta è una sola: sostenere la ricerca”. A dirlo è Andrea Sironi, il Presidente di AIRC, la Fondazione per la ricerca sul cancro, in occasione della cerimonia al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dedicata a Fondazione AIRC.

L’appuntamento apre I Giorni della Ricerca, iniziativa che dal 1995 informa l’opinione pubblica sui progressi raggiunti nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere le carriere dei giovani ricercatori e nuovi programmi scientifici.

“Il cancro è purtroppo parte della vita di tutti noi, tocca direttamente o indirettamente ogni famiglia – ha dichiarato Andrea Sironi – Oggi nel nostro Paese vi sono oltre 3,6 milioni di persone che hanno incontrato questa malattia e sono vive. I dati Ocse 2022 rilevano però che su mille lavoratori in Italia solo 6,5 sono impegnati nel settore della ricerca, rispetto a 13,4 in Francia, 10,1 in Germania e 9,2 in Europa, e che l’investimento in ricerca nel 2020 è stato del 1,5% del Pil in Italia, del 2,3% in Francia, del 3,1% in Germania. Il Pnrr comporta finalmente l’impegno ad un investimento nella ricerca per i prossimi tre anni; ci auguriamo che tale investimento straordinario possa essere consolidato e reso strutturale, adeguandolo a quello degli altri Paesi europei più virtuosi.

AIRC crede fermamente che la ricerca indipendente vada tutelata perché contribuisce a dare risposte al diritto di cura dei pazienti a prescindere dagli obiettivi industriali”, ha concluso Sironi.

(foto pxhere)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024