VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

L’importanza della chirurgia della mano in traumatologia

Pubblicato da: Dott. Francesco Rifino - Ortopedico | Gio, 3 Novembre 2022 - 18:00

Acquista sempre maggiore importanza, nell’ambito delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico,  la branca ultraspecialistica della traumatologia della mano e del polso. Le fratture localizzate in tali distretti, in primis quelle di polso, sono condizioni molto comuni caratterizzate da un picco di incidenza in età perimenopausale e senile, tanto da essere comprese dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le lesioni osteoporotiche.

Fino a qualche anno fa venivano trattate prevalentemente in maniera incruenta con immobilizzazioni prolungate in gesso o tutori e successiva kinesiterapia; l’avvento di nuovi biomateriali e le più recenti tecniche mininvasive hanno consentito di allargare le indicazioni al trattamento chirurgico dal momento che, a differenza delle terapie precedentemente utilizzate, la chirurgia offre diversi vantaggi quali un maggior recupero della funzionalità, più brevi  periodi di immobilizzazione e quindi un più rapido ritorno alle attività lavorative e quotidiane.

Per tali motivi, queste indicazioni sono in costante aumento, sia nelle fratture di polso che in quelle della mano, allo scopo di restituire una funzionalità articolare a fratture che, se trattate incruentemente, esiterebbero in risultati funzionali scarsi, con malrotazioni delle dita o impossibilità ad utilizzare la pinza pollice-indice e quindi con difficoltà ad eseguire le attività basilari della vita quotidiana. In tale ottica, risulta importante la diagnosi precoce di tali fratture, al fine di saperle riconoscere e di trattarle al momento opportuno, per non dover intervenire sugli esiti con risultati generalmente peggiori rispetto a quelli  correlati ad una terapia eseguita al momento idoneo.

I pazienti con casi di patologia complessa della mano convergono da tutta la Puglia presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico di Bari, diretta dal Professor Biagio Moretti, ove vengono seguiti nell’ambulatorio specialistico della mano. A tal proposito, è necessario sottolineare che tutti i pazienti con traumi della mano debbano recarsi al più vicino Pronto Soccorso per ricevere le prime cure e poter essere indirizzati successivamente al centro di chirurgia della mano di riferimento per il trattamento definitivo.

Francesco Rifino – Dirigente medico UOC Ortopedia e Traumatologia Policlinico di Bari

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024